4 libri che consiglio ai ragazzi!

 

Oggi voglio parlarvi di quattro libri che consiglio a dei ragazzi o a degli adolescenti come me!

Thomas Drimm La fine del mondo viene di giovedì di Didier Van Cauwelaert

Il primo libro che vi consiglio è un fantascientifico per ragazzi che ho davvero apprezzato, e pensare che inizialmente l’avevo abbandonato per leggere altro, poi l’ho ripreso per finirlo e metterlo nella libreria e mi sono dannato per non averlo fatto prima. Il libro parla di questo ragazzino Thomas Drimm che un giorno giocando con il suo aquilone uccide un noto professore che fece degli studi per proteggere la città dalle minacce esterne e dalle città vicine, questo professore però non morirà , infatti il suo spirito si “trasferirà”nel corpo del peluche del ragazzino. Mi è piaciuto davvero molto e c’è stato un momento nel libro, che non vi rivelo per non fare spoiler, che mi ha lasciato un po’ il magone, peccato che in Italia non hanno tradotto il secondo volume della duologia.

Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne

Un libro famosissimo, quasi scontato e  banale come consiglio, ma è un libro davvero importante sia per la storia che c’è dietro ma come romanzo, e un libro che ti coinvolge ben oltre la trama, provi empatia per Bruno un ragazzino che scopre un campo dove tutte le persone sono vestite con un pigiama per tutti uguali, scoprirà presto però che quelle persone non vivono una vita agiata come la sua, infatti sono costretti a lavorare tutto il giorno nonostante il freddo e le intemperie, andrà persino contro suo padre che è un ufficiale della Germania nazista di Hitler. Consigliato per capire la storia, anche se magari si sa già!

L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon 

Anche questo un libro davvero famoso, diventato famoso per un passaparola in Spagna,il paese di origine, per poi espandersi per tutto il mondo diventato un betseller in tutto il globo. Il romanzo narra la storia di un ragazzino che un giorno si reca con suo padre, un libraio spagnolo, in una specie di biblioteca dove si custodiscono tutti i libri dimenticati, qua troverà un libro che lo affascinerà al primo sguardo, leggendolo si innamora della figura dell’autore e indaga su di esso scoprendo dei dettagli che lo porteranno a crescere emotivamente e scoprendo dettagli anche del suo passato.

Il giornalino di Gian Burrasca di Vamba

L’ultimo libro che vi consiglio se avete parenti adolescenti o più giovani è un classico per ragazzi, stiamo parlando del Giornalino di Gian Burrasca,uno dei pochi libri che mi abbia fatto ridere, mi stavo sganasciando dalla risate. Il piccolo Gian Burrasca è un  bambino  che ne combina di ogni colore, i suoi genitori e le sue povere sorelle devono sopportarlo, ne combina davvero così tante che lo costringono ad entrare in un collegio,ma anche qui ne combinerà una delle sue. Un libro divertente che insegna ai ragazzi ad essere educati e non essere come il protagonista.

Spero che questo post vi sia servito magari a fare un regalo a una persona cara o magari anche per voi!

Vi ricordo che se acquistate con i link presenti in questo post io otterrò una piccola percentuale che potrò usare per migliorare i contenuti del blog , voi non pagherete nulla in più rispetto al prezzo del prodotto che acquistate!

Vi saluto!

L’ombra del vento

Il giornalino di gian burrasca

Translate »