5 libri che dovete leggere assolutamente

 

In tempo di quarantena mi sento di consigliarvi cinque libri che dovete leggere assolutamente. Direi che potete acquistarli subito per addolcirvi questa lunga quarantena, ma soprattutto per rimanere a casa come il governo ci ha consigliato per evitare di essere contagiati o di contagiare altre persone. Prima di inizare voglio avvisarvi che schiacciando sul titolo e il nome dell’autore potete leggere la mia recensione sul romanzo in questione. Senza perderci in altre chiacchiere inutili direi che è venuto il momento di parlarvi di questi cinque romanzi che vi consiglio di leggere.

L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde 

Il primo libro che vi consiglio non è un romanzo,ma un testo teatrale.Infatti “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde  è un testo teatrale nel quale la trama ruota tutto intorno ad un malinteso. Infatti la storia, tutta mescolata in un “nosense” piacevolissimo, inizia con due uomini che per conquistare due donne fingono di chiamarsi Ernesto, che in originale è simile alla parola onesto (sempre in inglese). Ho trovato questa lettura davvero piacevole nonostante fosse scritta in prosa teatrale, inoltre molte volte leggendo questa storia riderete o semplicemente sorriderete poiché le scene che leggerete a volte risulteranno talmente buffe da scatenare sia gioia che risate in voi.

L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafòn

Carlos Ruiz Zafon è di sicuro uno dei miei autori preferiti. Questo perchè riesce a scrivere storie davvero intricate e che ti rimangono impresse nella memoria. Infatti ho conosciuto, amato e divorato “L’ombra del vento” che ha parer mio è lo scritto di questo autore più meritevole e più bello. Questo perché, come detto prima, lo scrittore riesce prendere più tasselli di un puzzle e a incastonarli tutti insieme per creare la sua opera, che è questo bellissimo libro. “L’ombra del vento” è un intreccio fra il noir e un romanzo di formazione che Zafon ha scritto con le sue sapienti mani.

La fattoria degli animali di George Orwell 

Cercate un classico? Cercate un libro che vi può far riflettere? Allora “La fattoria degli animali” di George Orwell è il libro che fa al caso vostro. Orwell in questo libro attraverso degli animali rinchiusi in una fattoria spiega perfettamente la politica e i politici attuali. Un libro che attraverso dei maiali vi farà riflettere su alcuni politici italiani attuali. In realtà vi consiglio questo libro non soltanto perché vi può far riflettere sulla politica attuale, ma perché è un libro che in generale vi apre la mente e la scombussola. Di sicuro dopo aver letto questo romanzo non sarete quelli di prima.

Nelle terre estreme di Jon Krakauer

Nelle terre estreme è IL libro che mia inizializzato alla lettura e l’ho anche amato e grazie a esso ho cominciato ad amare la lettura. La storia di Christopher McCandless mi è entrata nel cuore. Inoltre mi sono immedesimato parecchio  nel protagonista di questa storia vera. Mi sono talmente immedesimato in lui che molte volte andando avanti con la lettura mi sono ritrovato a piangere a dirotto poiché gli stessi pensieri e le stesse emozioni che lui ha provato le ho provate anch’io nella mia vita privata.

Inès di Loic D’Auvillier e Jerome D’Aviau 

L’ultimo libro di questa sfilza di romanzi è una Grapich Novel che recentemente vi ho recensito qua sul blog. Questo breve albo mi è stato mandato gentilmente dalla Renoir Comics per farne una recensione onesta. Un albo che ho amato e che mi ha fatto male al cuore per la curda realtà che viene rappresentata all’interno di questo fumetto. È una storia che vi spaccherà in due e piangerete come ho fatto io a fine lettura. Inoltre il tratto utilizzato all’interno di questo volume è ottimo per la storia narrata. Infatti il tratto minimale e quindi poco dettagliato è perfetto perché per raccontare questa storia non c’è bisogno di tanti fronzoli, ma serve di andare diretto al cuore del lettore.

Spero di avervi consigliato dei libri interessanti. Se li acquisterete taggatemi pure in una storia su Instagram o su qualsiasi social voi vogliate!
Alla prossima!

Translate »