Amore e altri racconti di Matteo Paniccia

 

Titolo: Amore e altri racconti
Genere: Poesia e Pensieri
Autore: Matteo Paniccia
Casa Editrice: Self-published – Amazon
Numero di pagine: 45 pagine
Prezzo: 0,99 ebook
Data prima pubblicazione: 12 febbraio 2018
Link Amazon: QUI
Trama: In questo ebook ho raccolto pensieri, esperienze, paure ed emozioni provate nel mio ultimo anno di vita. Parlo di tutto, anche se il tema principale è l’amore, perchè è proprio dentro quel pezzo rosso dentro di noi che gira il mondo, tutto quello che viviamo, pensiamo e facciamo passa inevitabilmente dal cuore.

Recensione: Ringrazio infinitamente l’autore per avermi mandato il suo libro in modo gratuito, sono davvero contento di fare un po’ di pubblicità e di sponsorizzare un po’ questi “maledettacci” e scansafatiche di autori emergenti (cogliete l’ironia please). In questo libro l’autore, ci vuole far capire i propri sentimenti che ha avuto nella sua vita, dal rammarico per le partite della Lazio perse, alla sua prima volta allo stadio a vedere la sua squadra del cuore. Il fulcro però del libro però non è il blasonato calcio che ormai sentiamo ovunque in qualche salsa,dal ritrovamento del doppini in alcuni calciatori agli Ultras che fanno caos e sfasciano tutto, soprattutto (ahimè) quelli bergamaschi, il perno di questo libro è l’amore, quel sentimento che ci fa battere il cuore ad ogni età e che non sappiamo quando possa avvenire,e per citare la mia amata Francesca Michielin con la sua canzone L’amore esiste:

Può nascere dovunque
anche dove non ti aspetti
dove non l’avresti detto
dove non lo cercheresti
può crescere dal nulla
e sbocciare in un secondo
può bastare un solo sguardo
per capirti fino in fondo
può invadere i pensieri
andare dritto al cuore
sederti sulle scale
lasciarti senza parole
l’amore ha mille steli
l’amore è un solo fiore

E’ proprio questo che l’autore ci racconta l’amore che gli è capitato quando meno se lo aspettava. Ho trovato questo libro davvero carino e grazioso, non il libro del secolo, ma che comunque mi ha intrattenuto sul pullman di ritorno da scuola,anche nelle giornate piovose o quando ero in piedi in mezzo al veicolo, è un libro che secondo me spicca sulle poesie, non sono un fan delle poesie, quello è certo,ma le ho trovate molto semplici e dirette, ti colpiscono direttamente. E’ proprio vero che una poesia a volte non dev’essere in rima baciata o con uno stile troppo arzigogolato,infatti ho trovato molto belle e profonde queste poesie che altre un po’ più famose. Una pecca invece,a parer mio, sono le riflessioni, alcune di esse le ho trovate troppo, come dire, legate all’autore nel senso che erano rilegate a lui e alle sue esperienze e nelle quali mi sono ritrovato abbastanza poco, avrei preferito forse un libro di sue poesie che alcune riflessioni. Vi consiglio proprio questo libro per le poesie e per il misero prezzo che ha questo ebook.

Vi saluto zuccherini!
Eros

Translate »