Dado’s Stuff: Vita da Pai di Davide “Dado” Caporali

 

Il fumetto di oggi è una lettura che volevo fare da davvero molto e oggi ho l’occasione di parlarvene in una recensione per farvelo scoprire anche a voi. Anche se in realtà credo che molti di voi conoscano e seguano sui social l’autore di questo fumetto.

In questo primo volume ritroviamo le strisce più famose che l’autore, Davide “Dado” Caporali, ha pubblicato sui suoi profili social chiamato “Dado’s Stuff”. La tematica delle sue vignette umoristiche è la paternità. Infatti tramite esse racconta in modo fortemente ironico le sue avventure con suo figlio Leonardo.

Adoro ciò che Dado pubblica sui suoi account, questo perché mi fanno davvero scoppiare dalle risate, ma anche perché tramite i suoi post mi permette di comprendere maggiormente quella che è una fase della vita che in molti si trovano a vivere e anche delle volte comprendere quanto sia difficile essere padri, ma soprattutto genitori. In questo volume nonostante ritroviamo le stesse strisce che l’autore ha pubblicato sui social ritroviamo anche le risate che in passato esse ci hanno fatto fare. In molti casi,infatti, mi sono ritrovato a ridere come un pazzo nonostante una determinata tavola me la ricordavo a memoria. Questo è un fattore che non va preso come una cosa scontata, perché infatti una storia più invecchiare male oppure bene e in questo caso ci ritroviamo davanti al secondo caso. Quindi davvero complimenti a Davide Caporali per aver creato delle vignette che fanno il loro scopo nonostante siano “viste e riviste”.

In più all’interno di questo volume troviamo due elementi: il primo sono i tributi che alcuni artisti hanno fatto al piccolo Leo disegnandolo nel loro stile. Per citarne alcuni troviamo il contributo di: Fraffrog, La Badessa, Giacomo “Keison” Bevilacqua e Francesco Guarnaccia. La seconda novità è il racconto finale nel quale il piccolo Leo vive un’avventura insieme al gatto Filippo. Che dire di queste due novità della seconda posso dirvi, senza spoilerarvela, che mi ha divertito davvero molto. Inoltre l’ho trovata davvero geniale. Per quanto riguarda invece i contributi di altri fumettisti devo ammettere che alcuni disegni gli ho trovati a tratti inquietanti, mentre altri sono davvero molto belli. Ma alla fine questo mio ultimo parere è abbastanza soggettivo e quindi un po’inutile.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta!Alla prossima!

Translate »