Diabolik dietro la maschera: Indagine sul Re del Terrore di Aldo Dalla Vecchia

 

Benvenuti in una nuova recensione!

Ha un fisico perfetto, un volto che non si dimentica, due occhi diabolici… E il criminale più famoso, imitato, copiato della storia del fumetto italiano, e nel 2022 festeggia felicemente i sessant’anni di un successo che non solo non è mai venuto meno, ma che negli ultimi tempi è persino aumentato: merito di nuove iniziative editoriali che lo vedono protagonista in edicola; del fortunato film dei Manetti Bros. di cui sono stati annunciati due sequel; di un merchandising sempre più ricco e in qualche caso sorprendente (dalle T-shirt ai pugnali).

Sono molto legato a Diabolik perché ha fatto parte di una mia estate a Riccione quando leggevo le sue storie in spiaggia per passare il tempo e quindi ero curioso di leggere questo saggio a lui dedicato e ho fatto davvero bene a leggere questo saggio e ora vi spiego il perché.

Ho trovato questo saggio davvero interessante e un ottimo punto di partenza per scoprire di più su Diabolik per chi come me non è proprio così informato sul criminale più famoso dei fumetti italiani. Infatti l’autore ci illustra tutto quello che dovremmo sapere sul personaggio dalla sua genesi ai vari film a lui dedicato, ma anche degli approfondimenti sui luoghi del fumetto e sugli altri vari personaggi più importanti di Diabolik. È stato davvero interessante scoprire tutti questi dettagli che non conoscevo inoltre se già il saggio è particolarmente ricco di informazioni l’autore arricchisce le informazioni che ci da con alcuni approfondimenti presenti nelle note. Ve lo consiglio quindi se volete scoprire di più su questo personaggio che ha fatto e sta facendo la storia del fumetto italiano.

Ve lo consiglio anche perché lo stile di scrittura di Aldo Dalla Vecchia riesce ad essere coinvolgente e interessante senza utilizzare toni troppo aulici e pomposi che mi avrebbero annoiato per tutta la lettura. L’autore infatti riesce a coinvolgere anche il lettore meno esperto portandolo a conoscere maggiori dettagli su uno dei personaggi più famosi de fumetto italiano, ovvero Diabolik. Inoltre l’ho trovato un saggio completo, nel senso che ci dà una visione della figura di Diabolik e del suo mondo davvero completa e ricca senza tralasciare nessun tema che potrebbe esser approfondito. È quindi a parer mio una lettura perfetta per avere una buona infarinatura generale sul tema.

In conclusione vi consiglio questo saggio? Assolutamente si, a mio parere è un ottimo saggio se volete approfondire la figura di Diabolik e di tutto quello che lo circonda perché è un ottima lettura che vi arricchirà notevolmente seppur sia un saggio abbastanza breve. Ve lo consiglio anche perché dopo aver letto questo saggio avrete voglia di leggere qualche albo di Diabolik o comunque di scoprire ancor di più su questo saggio perché l’autore ne parla in modo talmente appassionante che finisce per appassionare anche il lettore di Diabolik.

Translate »