Dieter è morto di Federico Chemello, Maurizio Furini e Agnese Innocente

 

Come state lettori di Rubbs Books? Io abbastanza bene dai! Oggi vi porto una lettura che ho fatto tramite l’app della Shockdom chiamata Yep Comics!. Mi piace parlarvene qua sul blog perché magari siete interessati anche voi a leggerle, oppure grazie a una mia recensione vi faccio conoscere un fumetto (in questo caso) che altrimenti non avreste conosciuto.

Nella Berlino del 2028 un ragazzo di nome Dieter muore suicida lanciandosi dal tetto della scuola. Un suo amico, Niklas, decide d’investigare maggiormente sulla morte del suo amico e scopre cose che forse non avrebbe voluto scoprire.

Dieter è morto  è un fumetto davvero speciale poiché tratta un tema molto delicato e lo fa davvero in modo semplice e toccante senza risultare pesante. I personaggi di questa storia, sia quelli buoni sia quelli negativi, sono ben scritti e ben caratterizzati. Soprattutto il personaggio di Niklas che trovo che sia quello congegnato meglio, ovvio è il protagonista ci mancherebbe anche fosse caratterizzato male. Dico che è stato caratterizzato bene poiché, nonostante alcune su scelte non si identifichino al cento per cento con la mia morale, sono scelte che una persona reale farebbe davvero e quindi ho trovato davvero gradevole il fatto che niente fosse troppo fittizio, ma piuttosto reale.

Il pregio più importante di questo fumetto a mio parere sono i disegni. Le tavole infatti  sono disegnate con uno stile di disegno davvero molto bello e il tratto in qualche modo delicato. La sua delicatezza sono nuoce però alla storia infatti anche nelle scene più drammatiche il fumetto non perde la sua credibilità per via dei disegni. Ma anzi riesce a essere incisivo anche in quella tipologia di scene.

In conclusione vi consiglio la lettura di questo fumetto, poiché ne rimarrete davvero contenti e soprattutto leggerete una storia che in qualche modo vi cambia sia emotivamente sia moralmente.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, alla prossima!

Translate »