Emilio Salgari e il baccanale rosso sangue del Collettivo Nasone

 

Con la recensione di oggi vi riporto nel mondo che il Collettivo Nasone ha creato. Sto parlando di quello dove il protagonista delle storie è Emilio Salgari. Sul blog vi ho parlato del primo e del secondo volume.

In riva all’Adige si susseguono una serie di omicidi che richiamano il celebre Sherlock Holmes. Le indagini si rivelano più lunghe e complicate rispetto al previsto e per venire a capo a questi crimini il famoso investigatore londinese ha bisogno dell’aiuto del cronista e scrittore Emilio Salgari. L’incontro fra i due porterà un’avventura con inseguimenti rocamboleschi per dare alla caccia al serial killer degli efferati crimini che accadono in riva all’Adige.

Trovo davvero geniale l’idea del Collettivo Nasone di costruire intorno ad un avvenimento realmente accaduto una storia come quelle che leggiamo in questi volumi. Ovviamente in questo caso non mi riferisco all’incontro tra l’investigatore londinese e Emilio Salgari, che non può esser mai avvenuto dato che il primo personaggio non è mai esistito, ma della figura di Siro Zuliani che tutt’ora è avvolta nel mistero. Proprio lui, insieme ai due, è il protagonista di questa storia.

Questo volume rispetto al precedente (Emilio Salgari e i due bisonti) mischia entrambi gli elementi che avevano i due precedenti volumi. Sto parlando dei dialoghi o comunque di trama più approfondita e dell’azione che era caratteristica del secondo volume. Mi è piaciuto molto questa cosa poiché finalmente non è solo una cosa ma entrambe. L’unica pecca di questa cosa è che risulta leggermente lento nella narrazione della storia.

Essendo un fumetto bisogna parlare anche delle tavole presenti all’interno del volume. Come per il volume precedente ho trovato poco azzeccati con la storia, nel senso che gli ho trovati poco dettagliati per una serie del genere. In conclusione però voglio consigliarvi questo terzo volume di questa serie perché rispetto al precedente si migliora di molto, ma anche perché in questo volume il personaggio che il mitico Emilio Salgari incontra è davvero interessante e curioso.

Alla prossima recensione!

Translate »