Fiabe sonnacchiose di Gina Marcantonini

 

Benvenuti in una nuova recensione!

Un fantastico viaggio alla scoperta di mondi nuovi in compagnia di animali gentili e divertenti, gatti solitari e un simpatico fantasmino che animerà la lettura dei più piccoli trasportandoli dentro un meraviglioso castello incantato.

Da piccolo sono sempre stato attratto dai libri di fiabe. Ricordo infatti che quando ero un bambino amavo farmi leggere un grosso libro di favole e fiabe di Geronimo Stilton. Credo di aver letto e ascoltato quel grosso volume almeno una decina di volte e sempre né rimanevo affascinato e attratto allo stesso tempo. Ecco leggere questo volume di fiabe edito della Blitos mi ha portato a vivere le stesse emozioni e sensazioni che provavo quando ero un cucciolotto.

Questo perché le fiabe raccolte all’interno di questo volume mi hanno ricordato quelle che leggevo da piccolo e quindi è stato come tornare bambino e sentire quel turbinio di emozioni che non sentivo da molto tempo. Mi sono piaciute molto le fiabe contenute all’interno di questo libro perché con delicatezza e semplicità portano avanti dei messaggi molto belli (come nel libro che leggevo da piccino) come il rispetto della natura e l’amicizia che si può creare tra esseri umani e animali e quindi anche il rispetto e l’attenzione verso quest’ultimi. L’autrice non parla di questi temi in modo borioso, ma lo fa anche quasi divertendo e catturando il lettore, almeno così ha fatto a me.

Questo titolo probabilmente se lo avessi letto da piccolo me ne sarei innamorato alla follia e lo avrei riletto e ascoltato più di una volta. L’unica cosa che forse non ho amato di questa lettura sono le illustrazioni, non sono brutte però dopo aver letto molti libri per bambini mi sono abituato a una tipologia d’illustrazioni più curate, dettagliate e colorate. In conclusione vi consiglio di acquistare questo libro? Si, se avete dei bambini piccoli oppure volete leggere un libro per bambini ve lo consiglio perché sarà una lettura davvero gradevole che vi terrà compagnia sia a voi più grandi, o magari già adulti, sia ai piccoli a cui è indirizzata la lettura di questo breve libro.

Translate »