Gemini di Omar Costenaro

 

Benvenuti in una mia nuova recensione!

In un mondo del futuro, dove la terra si relaziona con galassie lontane e dove la magia ancora esiste, qualcuno trama per cancellarla per sempre e così Syter lo stregone più potente dell’universo e Ologold il suo giovane apprendista si imbarcheranno in un’epica impresa per salvare la magia e vincere la storica guerra fra maghi.


La storia si mostra estremamente originale, con tutti gli elementi per un buon fantasy (magia, viaggi nel tempo, battaglie epiche…), ma soprattutto è avvincente con diversi colpi di scena. Lo stile è chiaro e scorrevole e non si direbbe mai che l’autore l’abbia scritto all’età di 16 anni (la narrazione infatti è molto matura e ben strutturata, anche se – ogni tanto – un pò troppo fitta); ciò nonostante l’unica pecca che io personalmente ho riscontrato è proprio nello stile che – seppur impeccabile – mi ha coinvolta poco, nonostante gli ottimi tratti non sentivo di non riuscire a staccare gli occhi dal libro.


Per quanto riguarda i personaggi il maestro Syter è veramente ben caratterizzato e realizzato, nonchè super affascinante; Ologold invece mi lascia con qualche dubbio per via della sua giovane età che si mostra poco coerente con i suoi pensieri e le sue azioni. Ciononostante entrambi i protagonisti sono veramente ben scritti e lo stesso vale per gli altri personaggi, tutti ben caratterizzati. Ultima pecca: il finale aperto! So che si tratta di una serie (l’autore parla di 5 libri) e quindi bisogna lasciare dei punti in sospeso… ma al contempo questa è una storia molta complessa e penso ci volesse un punto fermo per chiudere almeno qualcosa, così sono veramente troppe le cose rimaste in sospeso. Quindi, concludendo penso si tratti di una buona lettura e aspetto con curiosità i prossimi volumi per capire come si evolve il tutto

Translate »