Hanchi e il ladro sensibile di Maicol & Mirko

 

Oggi vi parlo di un fumetto davvero breve, ma che ho apprezzato davvero molto. Il libro di oggi è “Hanchi e il ladro sensibile” scritto da Maicol & Mirko.

Hanchi è una piccola creatura che ama l’arte in tutte le sue forme e riesce a convincere Pinchi a visitarne uno, nonostante Pinchi preferiva andare al mare per fare il bagno.All’interno del museo i due vedono opere meravigliose vedono infatti dipinti diversi fra di loro. Ad un certo punto però sembra che il mare sia arrivato all’interno del museo che si allagherà. Ma chissà perché il museo si è allagato?Chi sarà stato a fare tutto ciò?E perché?

Questo volumetto fa parte della serie della Coconio Press dedicati ai musei italiani. Ovvero una collana per promuovere la cultura e il bello dei musei e dell’arte. Questo piccolo volume è ambientato all’interno della Galleria Nazionale delle Marche che si trovo all’interno del Palazzo Ducale di Urbino.

Ho trovato questa storia davvero piacevolissima, divertente e leggerissima anche per un lettore un po’ più cresciuto rispetto a quello che in teoria dovrebbe essere il target di riferimento del fumetto. Questo perché il personaggio di Hanchi forse è simile a me. Infatti entrambi siamo “assetati” di cultura e adoriamo andare a visitare i musei per vedere le opere d’arte e i cimeli contenuti all’interno. Ho anche apprezzato anche la trama che seppur abbastanza banalotta è risultata davvero d’intrattenimento e molto godibile. I disegni seppur non troppo dettagliati mi sono piaciuti molto perché sono quasi bambineschi e quindi davvero indicati con il target e con la storia di questo titolo.

Alla prossima!

Translate »