Ho vinto io! di Rosa Tiziana Bruno e Romina Benventi

 

Benvenuti in una mia nuova recensione!

Ma dove nascono le paure? E dove muoiono?
Nulla, non si sa proprio nulla. L’unica cosa certa è che ogni tanto, d’improvviso, saltano fuori. Troppo complicato provare a cancellarle. E poi, diciamolo, le paure potrebbero tornare utili in alcune occasioni. Quello che ci occorre è un trucco per tenerle a bada, accanto a noi, ma senza più pungiglione.

Affrontare la tematica delle paura in un libro per bambini è sia abbastanza standard, nel senso che è un tema molto comune in questo genere di libri, sia un tema complicato da trattare perché bisogna parlare ai bambini con una certa delicatezza che magari non sia ha se si è alle prime armi o si scrive generalmente di altre tematiche o per altri target. L’autrice di questo libro è riuscita a creare una storia perfetta perché riesce a trattare un tema comune nella narrativa per bambini in modo davvero “innovativo” senza risultare noioso o una cosa stantia che si è già vista e rivista in altri libri. Allo stesso tempo l’autrice tratta questo tema con molta delicatezza questo tema dando una risposta ai bambini su come affrontare le proprie paure tramite dei sacchetti colorati e “magici” dove racchiuderle.

Ho trovato questa scelta dei sacchetti davvero geniale e carina, perché spiega ai bambini con semplicità come delle volte basti davvero poco per affrontare una semplice paura che abbiamo come quella di sporcarci, del buio oppure quella delle stringe slacciate. Inoltre la prosa scelta per narrare questa storia l’ho trovata intrigante anche per me che ho qualche anno in più rispetto al target di riferimento di questa storia. Questo perché l’autrice è riuscita a scrivere una storia con delle parole che catturano il lettore e lo rendono curioso della storia anche se è più grande. Il tutto poi è favorito da delle illustrazioni magnifiche che mi sono piaciute parecchio e quindi vorrei farei i miei complimenti anche all’illustratrice di questo albo per bambini.

In conclusione vi consiglio l’acquisto di questo volume? Assolutamente si, se avete dei figli o dei nipotini a cui leggere delle storie vi consiglio di acquistare questo libro perché oltre ad aiutarli ad affrontare le loro paure sarà un ottima lettura magari prima di andare a letto. Ve lo consiglio davvero con il cuore perché è un libro che mi ha colpito nella sua semplicità e perché è uno dei libri per bambini di questa casa editrice italiana che secondo me merita davvero molto.

Translate »