I film della nostra infanzia recensione

 

Qui sul blog raramente parliamo di documentari. Questo perché ne vediamo veramente pochi. Ma ogni tanto qualche articolo su di essi gli facciamo, come questo!

I film della nostra infanzia è una serie tv di documentari nella quale in ogni episodio ci vengono svelati i retroscena sui film degli anni ottanta e novanta che hanno fatto la storia del cinema spiegando come è stato realizzato e rivelando qualche curiosità sulla pellicola.

Devo ammettere che nonostante non sia nato nell’epoca in cui sono usciti i film citati all’interno della serie ho apperezzato molto questi mini-documentari. Questo perché come per la sua serie madre (I giocattoli della nostra infanzia) le informazioni sui film vengono spiegati in maniera davvero pop e “giovanile” risultando quindi poco pesante, leggera e godibile dai più. Generalmente, come detto anche precedentemente, mi sono piaciuti tutti gli episodi perché comunque nonostante conosca questi film solo di fama (si non ho mai visto “Mamma ho perso l’aereo” e “Ghostbusters”) ero abbastanza interessato a scoprire di più sul mondo cinematografico.Ho apprezzato un po’ di meno invece la puntata su Die Hard perché forse non ho mai sentito parlare della pellicola in questione. Un altro punto a sfavore di questa serie sono le ripetizioni, fastidiose, di momenti del documentario all’interno dello stesso. Se infatti con questa cosa si vuole ottenere un effetto gag divertente a mio parere si ottiene il risultato contrario.
In conclusione trovo che questa serie sia molto affascinate soprattutto per chi si interessa un po’ di cinema, ma anche per chi vuole ripercorrere la propria infanzia in un turbinio di nostalgia.

Translate »