I gigli non parlano di Claudia Alessi

 

Benvenuti in una mia nuova recensione!

Si può amare veramente soltanto una persona? Questo è il dubbio che perseguita Azzurra, giovane e brillante tirocinante presso uno studio di avvocati, tormentata dal legame con due uomini l’uno l’opposto dell’altro: Max, il suo primo grande amore e Damiano, il desiderio proibito, il fuoco… La giovane protagonista, che è anche narratrice, coinvolge il lettore nella sua travagliata vicenda al pari d’un amico al quale confidare i suoi più intimi pensieri. Insieme ad Azzurra si scivola, quasi senza volerlo, in un turbine di forti emozioni e colpi di scena che la vedono lottare contro i suoi stessi demoni: seguire il cuore o la ragione? L’amore di tutta una vita una passione che sembra una favola moderna?

Si possono provare due tipi di amori per due persone totalmente differenti tra loro?Perché è questo che Azzurra in fondo al suo cuore prova: due amori contrastati nella quale nessuna parte prevale su l’altra; da un lato l’amore che prova per Max che sembra diventare un’altra persona rispetto a quella che ha conosciuto a una festa, mentre dall’altra la passione spericolata che le trasmette Damiano.Da un lato l’amor sacro e dall’altro l’amor profano e Azzurra si trova al bivio di questi amori e non sa cosa scegliere: buttare all’aria tutto quello che ha per iniziare una nuova avventura o lasciare che questa passione che brucia come fuoco man mano si spenga lasciando cicatrici indelebili?


A volte i sentimenti che proviamo per una persona non ci fanno ragionare in modo lucido e immancabilmente ci ritroviamo con una delusione dietro l’altra e nonostante tutto cerchiamo di giustificare ogni singolo sbaglio perché non vogliamo che il nostro amato abbia dei difetti.Se è vero che per accorgerci di aver sbagliato dobbiamo andare a sbattere contro dei muri bisognerebbe munirsi di almeno un caschetto protettivo per attutire il colpo e non ritrovarci in una lunga caduta verso il pavimento che non si tocca mai, come se fosse un abisso fatto di ricordi che fanno male.Molte volte siamo state come Azzurra; davanti a una scelta che ti cambierà la vita per sempre: può essere la scelta di una facoltà piuttosto che un’altra, decidere di andare a destra o a sinistra durante una passeggiata oppure scegliere l’opzione A rispetto a B in una verifica.
Ogni scelta che facciamo porta con se delle conseguenze e cambia il nostro destino perché sappiamo cosa lasciamo ma non sappiamo a cosa andiamo incontro, e spesso il destino non è così idilliaco come ce lo siamo sempre immaginati. Molto spesso si ritorna a pensare al passato e capisci di aver fatto una scelta dettata dall’istinto e no dalla ragione, lasciandoci sul cuore un macigno che col tempo aumenta di peso anziché alleggerirsi.


Non sempre nella vita bisogna essere rincorsi o rincorrere qualcuno, quando si è in due bisogna correre insieme verso l’infinito e vedere dove si arriva; bisogna aiutare l’altro quando è in difficoltà e non lasciarlo indietro pensando che forse un giorno tornerà al tuo fianco. Ecco cosa vuol dire amare: essere liberi di correre per la propria strada, allo stesso ritmo della persona che ti sta accanto; Damiano e Azzurra continuano a rincorrersi ma non riescono mai a stare veramente sulla stessa lunghezza d’onda. Se all’inizio è tutto perfetto ben presto quel presente sfuma e lascia spazio al rancore e alla polvere che ha lasciato quell’abbaglio.


Non tutto è oro ciò che luccica dicevano, ed è vero: non tutte le persone sono quelle che sembrano fino a quando non le conosci veramente, non bastano dodici mesi e nemmeno anni per conoscere fino infondo una persona e prima di lasciarsi abbagliare da dell’oro apparente bisognerebbe scavare sotto quello strato anche se sembra impenetrabile e scoprire cosa si cela all’interno e poi capire se ne vale la pena.Prendete il classico triangolo amoroso e mettete ai vertici due ragazzi opposti: da un lato il bad boy e dall’altro il bravo ragazzo, chi scegliete?Qualsiasi tipo di scelta facciate state attente a non prendere degli abbagli che possono costarvi caro.

Translate »