I misteri di Ca’ di Sotto di Elisa Salvaterra

 

Benvenuti in una mia nuova recensione!

I genitori di Tonino Malandruccolo  vincono ad una lotteria un viaggio; ha solo dieci anni e per  non lasciarlo da solo a casa decidono di lasciarlo dalle zie nel paese di campagna Ca’ di Sotto. Tonino è accompagnato alla stazione dai genitori e li saluta. Sale sul treno da solo che lo porterà nel paesino delle zie. 

Giunto alla casa delle zie, Tonino si rende conto che sono simpaticissime e amorevoli nei suoi confronti e farà amicizia con i due vicini di casa coetanei fra lo.  Insieme ai due vicini dovranno svelare un mistero di Ca’ di Sotto che è celato ai loro occhi. Non voglio dire altro altrimenti vi svelerei praticamente il mistero.               

In questo libro ho apprezzato particolarmente la sensazione che il protagonista ha della realtà intorno a lui. In fatti Tonino vede la realtà come se fosse magica; e mi ha fatto riscoprire il modo in cui i bambini osservano il nostro mondo e in cui lo osservavo io in passato.Lo stile di scrittura della scrittrice Elisa Salvaterra è molto scorrevole e si legge in un niente. Lo consiglio vivamente alle mamme per far approcciare i loro bambini al mondo della lettura, perché è molto semplice e facile da comprendere il significato del testo.

Translate »