I segreti di Reinkar di Alessia Francone

 

Benvenuti in una nuova recensione!

Un indovinello su un luogo leggendario, due arcani portali affacciati su una dimensione sconosciuta, un oggetto antico e conteso: la terra di Reinkar nasconde da secoli inquietanti segreti, il cui ritorno alla luce scatenerà le mire di uomini malvagi e il risveglio di forze sinistre. La maga Selene, il cavaliere Arne e il capitano Dreißen, con i loro alleati, dovranno districare misteri in apparenza indecifrabili e lottare per salvare le vite delle persone che amano, misurandosi con i lati oscuri del loro mondo e con le proprie paure e umane fragilità.

Sellate i cavalli dame e cavalieri, la regina Selene assieme al suo amorevole maritino Arne e al caro zio Adamante ci aspettano per scoprire antichissimi segreti del regno e non solo.
Come per i due precedenti libri anche questo è diviso in tre capitoli, il che significa altre tre avventure per il regno con nuovi e vecchi amici e quale migliore occasione per ritrovarsi se non un bel rapimento! Sia mai rincontrarsi a un bel matrimonio o a qualche lieta occasione.

Certo il tempismo non è ottimo ma non tutto è perduto quando c’è di mezzo il nostro duo preferito a salvare la situazione o la testa a tutti. Si scoprirà un nuovo tassello della vita di Arne prima di incontrare Selene e recuperare un ventennio di lontananza oltre che la verità su una misteriosa città segreta quasi leggendaria che guarda caso il cattivo di turno sta cercando. Perché perdere tempo a cercare qualcosa che magari non esiste nemmeno invece di coltivare qualche hobby piacevole che non nuoce la vita a nessuno. Nel secondo capitolo si scoprirà di più sulla famiglia reale, compresi vita morte e miracoli. Chi lo avrebbe mai detto che alcune tra le più potenti famiglie si sarebbero imparentate e la nostra protagonista fosse la discendente di tali famiglie. Ma tranquilli pure il nostro Arne avrà un ruolo importante in questo capitolo, d’altronde qualcuno dovrà pur scoprire i luoghi più segreti del regno e liberare delle creature malvagie rimaste bloccate in una prigione molti anni prima.

Piccolo avvertimento ai lettori: se per caso portate il nome di qualche vostro avo e praticate la stessa professione state molto attenti, non si sa mai quando una creatura ultracentenaria deciderà di impossessarsi di un vostro caro. Per l’ultima parte lasciamo liberi i nostri sovrani visto tutte le peripezie che devono affrontare un giorno si e l’altro pure. Il Capitano delle guardie Dreißen prenderà il loro posto conducendoci con lui nei luoghi della sua infanzia svelandoci uno dei più antichi segreti del regno di cui oramai nessuno sa della sua esistenza, forse nemmeno la sovrana stessa. Tra un furto e un rapimento si torna indietro di qualche secolo alla causa di uno dei periodi più duri di Reinkar ma come sempre ci sarà un lieto fine per tutti, o quasi, dipende per quale delle due parti si tifa.

Di questo terzo capitolo ho apprezzato moltissimo il cambio del protagonista, ma avrei preferito anche un cambio di trama rispetto ai primi due capitoli. Il libro principalmente affronta sempre lo stesso tema anche se cambiandolo leggermente in ogni capitolo. Avrei preferito un qualcosa di diverso o qualche colpo di scena interessante che avrebbe cambiato le carte in tavola durante il corso della storia. Rispetto ai primi due l’ho trovato leggermente sottotono ma comunque sempre interessante, alla fine c’è ancora molto da scoprire su Reinkar e spero di poterlo fare nel quarto e ultimo libro di questa magica saga.

Translate »