Il bambino del vento di Alessandra Nodari e Fausta Ranghetti

 

Benvenuti in una mia nuova recensione!

Cosa si prova dopo un aborto spontaneo? Questo delicato libro per bambini si prefigge lo scopo di spiegare quest’esperienza attraverso l’esperienza diretta che l’autrice ha dovuto provare sulla propria pelle. 

Parlare di questo libro è abbastanza difficile perché tratta una tematica davvero delicata di cui non ho esperienza diretta e quindi posso parlarne solo per sentito dire. Quindi in questa recensione mi baserò semplicemente su quello che ho provato leggendo questo libro è sul libro in se e non sulla storia personale che ne viene raccontata. 

Prima di leggere questa storia mi aspettavo in qualche modo di leggere un racconto più tosto (non che questo non lo sia), invece mi sono trovato davanti a una lettura si tosta, ma comunque molto delicata che permette la lettura sia ai bambini magari un po’ grandicelli sia agli adulti che grazie a questo libro possono avere maggior consapevolezza su questo tema delicatissimo. È proprio questa consapevolezza che ho in qualche modo “ottenuto” da questa lettura. Una consapevolezza maggiore su questo tema che non ho mai approfondito in modo dettagliato per lo scarso interesse che avevo per questo tema. È un volume che ovviamente deve esser letto ai bambini con un certo tatto perché ovviamente i bimbi più piccoli potrebbero riempirvi di domande toste. Per questo io consiglio la lettura di questo libro a dei ragazzini più “formati” magari dai 7 anni in sù che possono comprendere maggiormente questa tipologia di argomenti.

Di questo breve libro mi è piaciuta l’idea di avere il testo sia in italiano che inglese che oltre a poter divulgare maggiormentek questa storia nel mondo permette anche a chi come me vorrebbe fare un po’ di pratica con il suo inglese scadente. Quindi oltre ad essere un ottimo libro per il messaggio che porta con sé è un ottimo libro per testare ed esercitare il vostro inglese (di qualunque livello sia). Per quanto riguarda le illustrazioni le ho trovate davvero magnifiche e le ho trovate molto adatte al contesto che viene narrato all’interno di questo libro. In conclusione vi consiglio la lettura di questo libricino perché vi toccherà dentro e sarà una lettura utile sia ai lettori più maturi sia ai più piccoli.

Translate »