Il castello di Rivarola di Fabrizio Benente

 

Oggi ci addentriamo nella storia con un saggio dedicato ha un castello italiano, ovvero il castello di Rivarola.

Il castello di Rivarola è un saggio nel quale vengono affrontate tutte le ricerche e le indagini fatte dall’autore stesso,Fabrizio Benente, e altri studiosi fatte nel castello di Rivarola. Nello specifico si parla delle indagini del 1996/97 e poi quelle successive del 2018.

Seppur il saggio di cui vi sto parlando è scritto proprio in maniera tecnica e quindi meno fruibile alla gente non del settore mi è risultata una lettura davvero interessante. È stato davvero stimolante scoprire di più su un posto che conoscevo e che inizialmente pensavo fosse un luogo sconosciuto ai più o addirittura “quattro massi messi insieme” ovvero qualche resto di un antico castello. Inoltre questo volume della collana “il medioevo ritrovato” ha confermato la mia idea dell’importanza del restauro e dello studio della storia. Infatti preservare il nostro passato ci permette di scoprire le nostre radici, ci permette di capire da dove veniamo e chi siamo. Ma soprattutto queste opere ci permettono di comprendere il passato e non ripetere gli errori che abbiamo fatto nel passato (nonostante,purtroppo,tutt’oggi molti atteggiamenti ostili vengono riprodotti contro una minoranza). Prima di tirare le somme su questo libro voglio spendere due parole sull’ottima fattura del libro come oggetto. Infatti oltre alla copertina leggermente in “tessuto” al tatto il libro ha le pagine totalmente plastificate e le immagini contenute all’interno per la maggior parte sono a colori. Questo a mio parere è indice della qualità che Oltre Edizioni ripone a questa collana dedicata alla storia e in particolare al Medioevo.

Per tirare le somme consiglio questo libro solo a chi o è del settore o è un grande appassionato di storia e di archeologia. Questo perché il testo in questione può risultare davvero ostico e quindi poco godibile a una persona che non è avvezza al settore. Se invece ve ne intendete un po’ di storia e archeologia questo saggio fa proprio al caso vostro perché vi permetterà di scoprire qualcosa di più sulla storia e su un luogo della nostra bella Italia poco conosciuto.

Alla prossima!

Translate »