Il pianeta tv di Leandro Castellani

 

Siete pronti a immergervi nel mondo della televisione? Allora non prediamoci in chiacchiere e parliamo di questo libro edito Caravaggio Editore.

Per parlare di questo libro potrei fare un elenco di tutti i complimenti possibili e concludere così la recensione,ma  voglio parlarvene meglio. Il saggio di Leandro Castellani è un piccolo gioiello. Questo perché l’autore non è esterno al tema di cui parla, ma ne è stato un forte esponente,per citarvi cosa abbia fatto questo uomo basta dirvi che ha diretto alcune stagioni della famosissima serie tv italiana Incantesimo, ma anche documentari su Hiroshima e alcuni film per la tv. È grazie a questa sua esperienza nel campo che il saggio ne giova molto poichè le fonti e i dettagli sono direttamente prese da un intenditore del settore.

Gli altri punti di forza di questo libro, che ho notato personalmente, oltre all’interesse che ha suscitato in me sono principalmente due e risiedono entrambi nel modo di scrivere dell’autore. Infatti lo stile utilizzato rende la lettura non lenta, ma la rende davvero piacevole. Inoltre l’autore  non si dilunga in dettagli e in precisazioni troppo da professionisti del settore, ma preferisce rendere la lettura leggibile anche alle persone comuni che sono meno avvezze ai dettagli e alla storia della televisione sia quella italiana sia al lato più tecnico. L’altro punto forte del libro è la scelta dello scrittore di porsi in un  modo tale che la lettura di questo saggio sia leggera e poco pesante. Sono, inoltre, interessantissime le curiosità e aneddoti sugli studi RAI.

Spero di avervi incuriosito un po’ su questo saggio edito Caravaggio edizioni!

Ci vediamo alla prossima recensione!

Translate »