Inuyasha #1 di Rumiko Takahashi

 

Benvenuti in una nuova recensione!

Kagome è una studentessa delle medie la cui famiglia gestisce un tempio shintoista. Il giorno del suo quindicesimo compleanno viene improvvisamente aggredita da un terribile demone, che la risucchia all’interno di un pozzo nei pressi del santuario, catapultandola indietro nel tempo di diversi secoli, fino nell’epoca Sengoku. Nel tentativo di sfuggire alla creatura, la fanciulla cerca rifugio in un bosco, e lì si imbatte in un affascinante mezzo-demone dai lunghi capelli bianchi sigillato in un sonno magico.

Sono anni che cerco di sapere come va a finire questo manga (anche se l’ho intuito visto che è impossibile non avere spoiler del genere) ma non ho mai letto effettivamente cosa succede.Questo perché all’epoca della primissima edizione sottiletta, circa 20 anni fa, sul più bello, ovvero gli ultimi 12 numeri, l’ho interrotto perché ha chiuso il mio fumettaro vicino casa.
L’anno scorso su Amazon Prime, durante il lockdown, ho rivisto l’anime, ma anche li arrivava fino alle 4 serie (ora le hanno messe tutte e 7 se siete interessati).
Quindi quando ho scoperto che lo ristampavano in nuova edizione non ho resistito. Anche se il prezzo quasi 10€ a volume, mi ha fatto tentennare un pò, ma la voglia di leggerlo era troppa.

E ho fatto bene.

Bello come sempre.Non mi ricordavo fosse così divertente. Eppure ho visto l’anime l’anno scorso. Forse su carta rendono di più? Non lo so, ma per me forse è così. Mi sono stra piaciuti e mi sono sembrati più profondi. Mi ha stupito come già dall’inizio c’è subito questo mix di momenti divertenti con momenti più intensi. Per quanto riguarda la traduzione ci sono pochi cambiamenti, ad esempio non è più sacerdotessa Kikyo ma Miko Kikyo, e la tecnica di combattimento di Inuyasha sono “artigli di ferro disperdi anime” invece di “sankon tessou”. Però devo dire che alla fine non mi hanno dato fastidio.

Il formato è fantastico. Le tavole si vedono benissimo e mi ci sono persa nei dettagli. Soprattutto quelle a doppia pagina. Ma portarlo in giro, e leggerlo in treno è stato faticoso, soprattutto per il mio braccio, ma ne è valsa la pena è proprio bello. Oltre alla prima pagina interna a colori ne avrei aggiunte altre. Peccato.

Avvertimento
Se non avete mai letto/visto Inuyasha non leggete la guida al personaggio che si trova nelle pagine finali. È si interessante, ma secondo me ci sono piccoli spoiler. Il bello per me è stato scoprire la storia di Inuyasha e le sue caratteristiche, sia come mezzo demone e sia come tecniche di combattimento, leggendo. Così secondo me rovina un po’ la sorpresa su alcune cose che è bello appunto scoprire con la storia e con i personaggi. Però devo dire che è interessante, simpatica l’intervista finale a Rumiko Takahashi. Insomma bella storia, ma lo sapevo già, bei personaggi, ma lo sapevo già e bella edizione. Per me promossa. Attendo con ansia il secondo volume. 

Translate »