Io fratto te: storia di un amore bipolare di Daniela D’Amico Handerson, Luca Guardabascio e Raffaella Iannece Bonora

 

Benvenuti in una nuova recensione!

Sabrina è una grintosa donna in carriera, vive a Boston, ha un marito meraviglioso, una figlia bellissima ed appare incorniciata in un matrimonio perfetto. Risiede in una villa stupenda, sorride al mondo e fa il lavoro che ama. Apparentemente nulla potrebbe turbare l’idillio della sua esistenza super cool. Un giorno, però le arriva un sms da un numero sconosciuto, basterà questo piccolo avvenimento a creare un corto circuito nella sua vita da sogno. Chi è che la sta cercando? Cosa vuole? Sabrina ripercorrerà a ritroso la sua vita, da un piccolo paesino italiano alla grande metropoli statunitense, dalla prima cotta delle elementari fino all’università, dagli amori liceali a quello mai dimenticato per Emanuele sino al matrimonio e si chiederà se quello che vive è davvero il suo sogno o se, forse, la vita sarebbe potuta andare diversamente. Tra inciampi, disavventure, piccole grandi gioie, amiche e qualche drink di troppo scopriremo che anche dietro la più patinata delle esistenze si celano dubbi, dolori, ripensamenti e scivolate da manuale. Io fratto Te, è la storia di quello che sarebbe potuto essere se solo avessimo imboccato un’altra strada. E’ il racconto divertente, sofferto, malinconico ma scoppiettante di uno Sliding Doors o, come dice il sottotitolo di… un amore bipolare.

Prima di continuare a leggere vi avviso che potrebbero esserci possibili spoiler sul finale. Se siete dei temerari potete continuare la lettura con la mia benedizione; in caso contrario vi consiglio di fermarvi qua e leggere questa recensione una volta finito il libro.

Cosa succede quando la tua migliore amica sposa il suo storico fidanzato e uno dei suoi migliori amici è il tuo primo amore? Se non sapete quale sia la risposta giusta non preoccupatevi, lo scoprirete leggendo. A distanza di anni anche le vecchie ferite di cuore possono tornare ad aprirsi, soprattutto se non si è mai messo un punto fermo alla cosa ma al contrario si continua a scappare. Dopo quasi un decennio di lontananza, ma nemmeno troppa, Emanuele e Sabrina si rincontrano; ora non sono più stessi adolescenti di un tempo, non sono più gli stessi ragazzi del paesino italiano ora sono adulti con le proprie vite e con delle nuove persone accanto. Saranno anche diversi, più maturi forse, ma una cosa non cambia: un posto speciale nel cuore dell’altro. Nonostante si siano fatti male a vicenda più di una volta questo sentimento non è mai cambiato o scomparso del tutto e quando si rivedono quelle le parole non dette trovano spazio ponendo fine a tutti quei giorni di sofferenza.

Partendo dal presupposto di poter essere l’ultima persona sulla terra a dare consigli d’amore visto la mia sfiga in questo ambito deduco che Sabrina non sia totalmente sveglia per fare 2+2. Se la tua migliore amica si sposa con il suo storico ragazzo, e questo è uno dei migliori amici della tua prima cotta, è sicuro come il sole che sia invitato pure lui al matrimonio! Te lo dovevano dire gli altri per arrivarci? Tralasciando questo dettaglio posso capire più o meno come si sia sentita appena appresa la notizia, ma sinceramente non ne avrei fatto un dramma degno di teatri imperiali; semplicemente ci si può comportare in modo adulto e civile per il bene degli sposi e di tutti.

Dal titolo e dalla trama mi aspettavo qualche colpo di scena più piccante: uno di quelli che ti fanno proprio cambiare idea sull’amore e dubitare di tutto, a tal punto da stravolgerti la propria vita. Invece ci troviamo davanti a come due ragazzi si sono innamorati a prima vista e poi si sono allontanati per colpa di una semplice incomprensione, cosa che secondo me si poteva risolvere benissimo in poco tempo anziché dieci anni. Chissà come sarebbe andata a finire se Emanuele avesse avuto il coraggio di avvicinarsi nuovamente a lei e se lei lo avesse permesso? Che voi siate #TeamEmanuele o #TeamPaul avrete il vostro lieto fine e se siete sognatrici a caccia di una buona dose di romanticismo non rimarrete deluse, ci sono ragazzi per tutti i gusti! Io farei un piccolo appello appello a chiunque sia in ascolto e abbia il potere di far realizzare i desideri per avere la fortuna di Sabrina in ambito amoroso e magari vivere una moderna favola come lei.

Translate »