La banda delle scope di Tiziana Capezzuto e Albertina Neri

 

Benvenuti in una mia nuova recensione!

Spolverina, Ramazzella, Lucidina, Splendida, Spazzolina, Rotolina e Giravolta sono sette scope, sette sorelle buffe e divertenti, che tutti i giorni si prendono cura della strana casa in cui abitano e del paese di Saggina. Ogni scopa, a suo modo, sarà compagna di pulizia e igiene, strappando ai bambini e alle bambine un grande sorriso.

Ho letto principalmente questo libro perché ero curioso di leggere questa storia che ha come protagoniste delle scope e quindi ero incuriosito da questa lettura e devo dire che è stata una lettura molto carina e divertente perché proprio il fatto che le protagoniste siano delle scope e quindi è stata in qualche modo una lettura inusuale. Nonostante però la presenza di questi protagonisti bizzarri secondo me il libro non risulta tra i migliori libri per bambini editi dalla casa editrice Il ciliegio e questo per un motivo abbastanza semplice: non mi ha coinvolto particolarmente come hanno fatto altri libri per bambini che ho letto. Non mi ha coinvolto sia come storia in se sia sul lato emotivo. La storia in se seppur l’abbia trovata molto carina non mi ha colpito particolarmente come invece avevano fatto altri libri per bambini che ho letto e questo si è ripetuto in qualche modo anche per quanto riguarda il lato emotivo. Infatti la storia di questo libro non mi ha particolarmente coinvolto emotivamente da farmi ridere a crepapelle oppure da piangermi o anche solamente da scoinvolgermi un attimo e ho trovato questo un vero peccato, ma alla fine è una d’attore abbastanza soggettivo e quindi ad altri invece potrebbe piacere tantissimo.

In conclusione vorrei parlarvi delle illustrazioni di questo volume per bambini che ho trovato davvero ben fatte e proprio stupende. Mi sono piaciute perché secondo me sono proprio il tipo d’illustrazioni che vorrei in un libro per bambini che in qualche modo racconta una sorta di fiaba come questa, ovvero delle illustrazioni belle colorate e con un tratto dolce. Vi consiglio la lettura di questo libro? Si, nonostante non mi sia piaciuto come altri libri di questa casa editrice trovo che sia una lettura piacevole se avete dei bambini a cui leggere questa storia.

Translate »