La storia di Greta: Non sei troppo piccolo per fare cose grandi di Valentina Camerini

 

Oggi vi parlo di un libro che tratta una tematica importante. Ovvero quella sull’ambiente!

La figura di Greta Thunberg è di sicuro una delle più importanti di questo periodo storico per via della battaglia per l’ambiente che porta tutt’ora all’attenzione.

Personalmente trovo quasi inutile commentare questo libro poiché si tratta di una biografia per bambini sulla ragazzina svedese Greta Thumberg poiché alla fine il libro si basa sul raccontare dei fatti reali e quindi è inutile dare delle sostanziali critiche al libro se non magari per lo stile di scrittura della scrittrice che non mi ha fatto impazzire più di molto.

Si può invece discutere su quello che è lo sciopero per l’ambiente e per chi vi partecipa in Italia. Trovo che manifestare per questa causa sia davvero importante e giusto, ma trovo che se si va a manifestare e poi non si cambiano un po’ le proprie abitudini allora è talmente inutile manifestare che si potrebbe far meno di scendere in piazza. Infatti penso che se nella propria vita non si cambiano certe abitudini come: il consumo di plastica eccessiva (data dai prodotti non sfusi ed ecc.) dal consumo di prodotti di bellezza in confezioni di plastica, ma anche da assorbenti non lavabili o dal consumo eccessivo e immotivato di veicoli come automobili e ciclomotori. Quindi personalmente penso che sia giusto manifestare per questa causa, ma bisogna avere una sorta di background sostenibile alle spalle e non farlo tanto per.

In conclusione trovo che questo libro sia davvero valido se volete far scoprire ai vostri bambini la storia dei Greta e della sua battaglia per l’ambiente. Inoltre ve lo consiglio poiché a fine libro oltre a una sorta di glossario con le parole più importanti sull’ambiente vi è anche una sorta di resoconto delle tappe più importanti sulle scoperte ambientali e sulla salvaguardia dell’ambiente. Ho trovato quest’ultima parte davvero interessante perché è piacevole scoprire qualcosa di nuovo e di sicuro anche per i bambini sarà piacevole scoprire fatti e la storia del nostro mondo riguardante questa tematica.

Alla prossima recensione!

Translate »