L’amicizia tra Ettore e i cani di David Pentassuglio e Lucilla Tubaro

 

Benvenuti in una mia nuova recensione!

Ettore è un bambino normalissimo. Una mattina scopre di avere il dono di capire cosa pensano i cani.Da quel momento in poi si susseguono una serie di eventi che lo portano a risolvere i classici problemi che si trova ad affrontare chi decide di prendere con sé un amico a quattro zampe.

Sono rimasto davvero affascinato da questa dolcissima storia per bambini. Sarà perché in passato ho avuto anch’io un cagnolino (che ci ha lasciato quasi un anno fa) e quindi ho una sorta di legame affettivo con tutte le storie in cui i protagonisti sono anche i cagnolini. Ho apprezzato molto questo volume perché ho trovato l’idea di fondo di dare questa sorta di “superpotere” al piccolo Ettore una genialità. Infatti permette di raccontare una storia abbastanza semplice con un piglio in più rendendo in qualche modo affascinante la lettura, ma soprattutto ho trovato questa lettura innovativa nel senso che non avendo trovato ancora letture simili a questa ho trovato questa in qualche modo nuova e fresca. 

L’altra particolarità di questo testo di narrativa per bambini è che anche una sorta di guida per i più piccoli,ma anche per i più grandi, a come accudire e gestire un cucciolo di cane o un cane in generale. Tutto questo lo fa  in modo dolce e quasi in modo divertente. Il bambino o comunque il ragazzino che leggerà questo volume non si troverà davanti a una lettura pesante che in qualche modo lo annoierà, ma anzi si troverà davanti a una lettura che lo stimolerà permettendogli di scoprire a pieno come essere un bravo padrone e quindi dopo aver letto questo libro vorrà avere anche lui un cucciolo di cane tutto per se. Vorrei spendere anche due parole per le illustrazioni di questo volume che rispetto ad altri libri di questa casa editrice non ho gradito particolarmente. Con questo non dicono che siano brutto o da voltastomaco, ma che semplicemente non mi sono piaciuti particolarmente nonostante siano coloratissimi . 

In conclusione vi consiglio questo libro per bambini? Si, se avete dei bambini ve lo consiglio perché è una lettura dolcissima che coinvolgerà i vostri bambini anche se magari non amano molto leggere. State attenti perché i vostri bambini dopo aver letto/ ascoltato questa storia potrebbero volere un cagnolino tutto per loro.

Translate »