Le figuracce dell’Italia all’ Eurovision!

 

Pensavate che non vi parlassi più dell’Eurovision e invece no! Perchè da veri italiani non potevamo non fare delle figuracce in tutta Europa!
La prima figuraccia che vi voglio raccontare è quella di Albano nel 1976, anno nel quale partecipo assieme a Romina Power con la canzone We’ll live it all again.Come si può vedere al minuto 1:53 Albano non ricorda più le parole della canzone (per fortuna solo per un momento) e finge di cantare con il “classico” nanana

Dopo il ritorno dell’Italia in questa competizione, la rappresentante del 2014 è stata Emma Marrone e la sua frase sulla vincitrice Conchita Wurst, avevano messo in cattiva luce la cantante italiana. Infatti ella riteneva che Conchita avesse vinto la competizione solo per la barba, le sue scuse non sono bastate infatti sui social vi furono offese e critiche a Emma.

Una figuraccia minore è stata quella di Gabbani che è stato costretto a parlare in italiano nelle varie interviste perchè il suo inglese era davvero pessimo. Ultima figuraccia dell’Italia è stata una  delle nostre edizioni del contest ;infatti per regolamento l’evento deve essere condotto in una delle lingue ufficiali, ovvero l’inglese o il francese, in quell’edizione (quella del 1991), i due conduttori presentarono l’intero festival in italiano,come in alcuni punti si può comprendere  nel video qui sotto, quell’edizione fu disastrosa anche per un altro motivo, infatti per colpa della Guerra del Golfo la RAI dovette spostare l’evento da Sanremo a Roma pochi giorni prima della gara.

Sperando che l’Italia non faccia più questi errori,
Vi saluto!
Eros

Translate »