Le radici dell’amore di Dailai Lama e Bao Luu

 

Oggi qui su Rubbs Books ritorniamo a parlare di narrativa per bambini parlando di un libro scritto dal Dalai Lama e illustrato da Bao Luu

In questo breve albo per bambini veniamo immersi nella storia dell’attuale Dalai Lama e su uno dei messaggi che egli vuole tramandare da quando ha assunto la carica religiosa di Dailai Lama, ovvero quello della compassione.

Ho trovato questo libro davvero spettacolare e interessante. Spettacolare perché le illustrazioni presenti su tutte le pagine sono a dir poco strepitose, hanno un tratto così fiabesco che sembra una bellissima fiaba dela buonanotte. Interessante perché oltre ad essere un ottimo titolo per i bambini e per fargli conoscere la compassione è un ottimo titolo anche per i più grandicelli e anche per gli alcuni adulti.

Infatti oltre ad essere un libro molto importante per comprendere la compassione, che nella vita di tutti i giorni dovremmo praticare per le persone meno fortunate rispetto a noi, è un ottimo mezzo per scoprire una nazionalità e una cultura differente dalla nostra. Infatti da questo breve volume possiamo capire come vivono i tibetani, ma anche qual’è il percorso del Dailai Lama per diventare appunto Dailai Lama. Scopriamo infatti come viene scelto e il percorso che il ragazzino prescelto deve compiere per avere questa carica importantissima. Capiamo gli studi che fa e ciò che un vero Dailai Lama deve “predicare”. Devo ammettere che sono rimasto piacevolmente stupito dal fatto che tramite un libro pensato per i bambini ho scoperto delle informazioni che magari senza non avrei imparato o cercato. Questo mi ha fatto pensare quanto molte volte giudichiamo negativamente i libri per bambini perché sono indirizzati proprio a quella categoria. Invece, secondo me, dovremmo ricominciare a riscoprire questa parte dell’editoria internazionale che un po’ tutti ripudiamo.

In conclusione ve lo consiglio caldamente se avete un bambino a cui far piacere la lettura o se comunque volete un buon libro da leggergli prima di andare a letto. Ve lo consiglio anche sia se volete scoprire qualcosa sul Tibet e sul mondo del Dailai Lama sia  se vi piace curiosare fra la narrativa dedicata ai più piccoli.

Translate »