L’effetto Otzi di Stefano Greco e Silvio Valota

 

Benvenuti in una mia nuova recensione!

Si tratta di un saggio riguardante uno dei principali problemi della società moderna: l’utilizzo dei social!! La tesi portata avanti da quest’opera è mostrarci come la nostra società sia sempre più in balia del cosiddetto “Effetto Ötzi” cioè un senso di estraniamento in una società che è sempre più menefreghista e ibernata nel suo angolino social, con ormai pochissimi contatti con il mondo reale. 

Beh, sicuramente si tratta di un saggio veramente, veramente, attuale e trattante un tema che – personalmente – trovo molto sentito; è uno di quei saggi che mentre li leggi pensi: “accidenti! Dovrebbero leggerlo tutti!” Perché è veramente in grado di far sorgere moltissime riflessioni, sia dal punto di vista politico/sociale che educativo, ma anche dal punto di vista filosofico (questo viene affrontato tramite personaggi come Socrate e Cartesio, mostrando così anche la vasta cultura degli autori). Per quanto riguarda il punto forte della riflessione penso sia il capitolo sulla scuola e sull’educazione, ragion per cui ne consiglio la lettura a tutti coloro che sono (o saranno) indirizzati verso la via dell’insegnamento. 

Concludo dicendo che il tutto viene accompagnato da uno stile comprensibilissimo, scorrevole e spesso con una sfrerzante ironia; i contenuti sono trattati in modo semplice ma andando dritti al sodo e – soprattutto – trovo bellissima (e oserei dire anche vagamente geniale) l’idea di mettere gli indirizzi mail per ottenere riscontri, pareri e contributi costruttivi, ogni saggio dovrebbe esser così perché – alla fine – la ragione di vita di certe opere è proprio far conoscere e riflettere, stimolando il pensiero critico. Quindi, cosa aspettate? Correte a leggerlo!!

“Anche noi intrappolati nei ghiacci dell’indifferenza, del torpore indotto dai social medie, della passività nei confronti dei problemi reali”

Citazione tratta dal libro
Translate »