Lostland: Ally Gram e la terra degli oggetti smarriti di Margie Simmons

 

Son contento di ritornare a parlarvi di libri per ragazzi (e a volte per bambini) perché sempre di più sto amando questa parte dell’editoria. Ma anche perchè mi piace l’idea che magari con una mia recensione riesca a convincere ragazzi e genitori a leggere e a far leggere. Oggi quindi vi porto un libro edito Deagostini, del quale la casa editrice ci ha fornito la copia digitale per parlarvene.

Ally Gram è una ragazzina smemorata che dimentica dove mette gli oggetti. Finisce quindi per perdere calzini,bambole,jeans, ma soprattutto la chiave del diario segreto che le ha regalato il padre prima che morisse. Disperata la ragazza cerca di trovarla, ma nono la trova da nessuna parte. Una sera però sua nonna (che è un po’ fuori di testa) si sveglia e magicamente entra nell’armadio. Ally la segue e si ritrova nel mondo di Lostland. Ovvero quella luogo dove tutte le cose che gli umani si dimenticano e che perdono vivono.Da qui in poi la ragazza dovrà tentare di ritornare a casa insieme alla nonna, ma non sarà una passeggiata.

Quante volte abbiamo sperato che i nostri giocattoli si animassero e noi potessimo vederli in “carne e ossa”? Di sicuro almeno una volta, soprattutto da bambini. Ecco Lostland realizza questo nostro sogno, infatti il mondo fantastico creato da Maggie Simmons è un luogo pieno di oggetti dimenticati dagli umani che prendono vita. Questo mondo e questo personaggi faranno crescere la piccola Ally, che se nelle prime pagine risulta un po’ infantile (ad un pubblico adulto) negli ultimi capitoli matura e capisce che non deve mai arrendersi alle avversità della sua vita. Di Lostland oltre ad aver apprezzato il personaggio di Ally e le ambientazioni ho apprezzato la fantasia delle autrici (il libro è scritto da una donna e da sua nipote NDR) nello scrivere questa storia. Soprattutto ho apprezzato molto come avessero costruito i vari ambienti del mondo degli oggetti persi. Si passa infatti da una scuola comunissima a luoghi oscuri dove risiedono tutti gli oggetti dimenticati che non credono più nell’essere ritrovati.

Dall’alta parte però ho trovato dei difetti. Il primo è che il libro risulta godibile,a mio parere, solo da un pubblico prettamente piccolo.Questo perché non vi sono veri e propri colpi di scena appetibili anche al pubblico maturo. I difetti più importanti però a parer mio sono due. Da una parte il libro risulta troppo lenti, non entusiasma a livello narrativo ed è poco scorrevole. Molte volte infatti durante la lettura ho dovuto fare delle brevi pause perché alla lunga mi stancavo di leggere. Il secondo difetto invece è che questo romanzo mi è risultato tropo rapido e affrettato. Non avrei descritto di più poiché le descrizioni agli occhi di un bambino possono risultare poco piacevoli. Ma avrei fatto succedere gli eventi non così rapidamente. All’interno del libro infatti ci sono scene nelle quale in poche righe si risolve una situazione che poteva essere resa più avventurosa e meno rapida come se fosse una cosa da “toccata e fuga”.

In conclusione consiglio questo libro per i bambini e ragazzi che sono abituati a leggere e quindi divoratori di pagina. Se invece non sono avvezzi alla lettura,a mio parere, è meglio evitare questo romanzo poiché li potrebbe allontanare dalla passione per la lettura invece che fare l’esatto opposto, ovvero avvicinarli. Trovo però questo libro una lettura valida e chissà cosa succederà nei prossimi libri ad Ally Gram. Ritornerà nel mondo di Lostland? La vedremo cresciuta di qualche anno? Per scoprirlo bisognerà aspettare l’uscita dei prossimi volumi e chissà che essi saranno una piacevole scoperta e chissà magari saranno migliori rispetto al primo volume.

Alla prossima!

Translate »