No Spoiler di Leonardo Patrignani e Francesco Trento

 

Benvenuti in una mia nuova recensione!

Cosa hanno in comune Harry Potter e Star Wars? Hunger Games e Battle Royale? Quali sono i tratti comuni in un romance, eccetto Julia Roberts, ovvio (solo chi ha letto questo libro capirà )… queste e molte altre domande troveranno risposta in questo saggio grazie alla guida di questi autori polivalenti e grandi conoscitori del mondo della letteratura così come di quello della televisione; verremo guidati nel mondo della scrittura di romanzi (e film) scoprendo gli elementi comuni per una buona storia e gli errori da non commettere.


Inizio subito con il sottolineare che lo stile si mostra -fin dalla primissima riga – assolutamente piacevole, scorrevole e sferzante, con una capacità di umorismo meravigliosa, che ti strappa veramente un sorriso e una risata durante la lettura; io stesso mi sono ritrovata più volte a ridere da sola davanti a queste pagine.
L’argomento è veramente interessante e ben sviluppato nonostante la brevità del saggio che, lasciamocelo dire, si lascia divorare (io l’ho letto in soli tre giorni).Quindi, concludendo, ottima lettura consigliata sia a novelli (e non) scrittori, che ad appassionati di lettura che vogliono sviluppare l’occhio critico riguardo la struttura e le caratteristiche di un racconto, senza però sfiancarsi su grossi manuali da 16491730173 pagine. Si tratta infatti di una lettura leggera, ma carica di contenuti.

Translate »