The End of The Year Book Tag

 

Primo post e già comincio con un tag, che in altri blog, sempre miei, hanno portato la morte dei suddetti blog. Ma dai facciamolo questo minitag che credo lo farò ogni anno come fine tag riassuntivo dell’anno nel tema libri. Iniziamo subito se no mi perdo e poi ciaone.

1. Con quale libro hai iniziato il 2017?

Ho iniziato il 2017 con Nelle terre estreme, che in realtà l’ho letto verso l’estate come compito estivo,se proprio devo inserire un libro a cavallo e la raccolta dei racconti di Edgar Allan Poe edita da Newton Compton Editore nella collana I Minimammut.Che poi ho stoppato malamente perchè Poe scrive in modo molto “aristocratico”,ovvero molto lento e con un gergo molto antiquato che non mi ha attirato molto. Spero,magari, di recuperarlo quando sarò un po’ più grandicello ed avrò magari una conoscenza e una consapevolezza diversa e migliore rispetto a quella attuale, che è davvero scrausa, dato che ho iniziato da pochissimo ad amare la lettura e a leggere costantemente .


2. Qual è il libro più corto, e quale il più lungo,che hai letto quest’anno?

Secondo Goodreads il libro più corto, per il fattore pagine è stato Scroogled, che ho trovato gratuito nello store del mio Kindle.Un libretto normale, niente di che che a volte, secondo me è risultato troppo “tirato” e banale, ma soprattutto con battutine che ho apprezzato davvero poco. Libro al quale ho dato tre stelle su cinque su Goodreads. La trama è anche carina ed attuale, in realtà è vera come storia, ma non mi ha fatto impazzire.Invece il libro più lungo che ho letto nel 2017 è Nelle Terre Estreme di Jon Krakauer, con le sue  267 pagine totali. Ho apprezzato alla follia questo libro ( 5 stelle su 5) è il primo libro nella mia mini esperienza letterale che mi ha fatto tenere incollato alle pagine, l’unico libro che mi abbia fatto provare emozioni diverse l’una dall’altra e non nascondo che ho pianto svariate volte per questo libro. Sarà perché mi sono molto immedesimato alla storia vera del protagonista.

3. Ci sono libri che hai cominciato durante l’anno e che non hai finito?

Allora bloccati in realtà ce ne sono tre, due dei quali continuerò quest’anno (2018) e spero di finirli, l’altro è il libro che vi ho citato nella prima domanda di questo fantastico tag. In realtà ci sono libri che ho iniziato nel 2017 e che sto leggendo tutt’ora nel 2018, ovvero L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon che sto adorando alla follia, poi ci sono C’è un cadavere in biblioteca, giallo della Christie, poi c’è il libro di Alberto Angela che devo leggere per scuola, ovvero Una giornata nell’antica Roma. Credo che questi titoli che ho appena citato saranno le prime letture che concluderò nel 2018, dato che mi sono prefissato un tot di libri da leggere su Goodreads, 23 in totale.

4. Un libro letto quest’anno che ti è piaciuto e che vorresti consigliare.


Di sicuro consiglio di precetto Nelle terre estreme di Krakauer, libro che parla della storia vera di Chris, un ragazzetto che decide di abbandonare la civiltà per vivere la vita immerso nella natura e nella solitudine. Un po’ come i suoi miti letterari che passano da Tolstoj a Jack London;una storia vera dal quale è stato tratto anche un film che ha fatto davvero molto scalpore e mi pare che abbia persino vinto qualche Oscar. L’altro libro che vi consiglio è Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, un grande classico intramontabile che tutti dovrebbero aver letto almeno una volta nella vita, io c’è l’ho nell’edizione che usciva insieme al Corriere della Sera, che ho trovato in un mercatino dell’usato a un euro, vi consiglio se lo comprate nuovo di cercare un edizione differente dalla mia dato che non è delle migliori, anche se ha delle ottime pagine iniziali che ci introducono allo scrittore scozzese e al libro di cui tutti abbiamo sentito parlare.

5. Un libro autunnale che è ottimo per la transizione al periodo individuale.

Secondo me il libro che sto leggendo tutt’ora è perfetto, perché coniuga il clima e le atmosfere nebbiose di una Barcellona autunnale, più tendente al inverno. Sto parlando de L’Ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon, libro che mi sta intippando troppo e che sto per finire e non vedo l’ora di finire per scoprire come vada avanti questo fantastico libro.

6. I tre libri che vorresti leggere assolutamente prima della fine dell’anno.

Purtroppo l’anno è finito, quindi altro che Carpe Diem, non sono proprio riuscito a leggere dei libri che vorrei leggere alla fine del 2017. Anche perchè quelli che avevo iniziato volevo “usarli” per la mia sfida di lettura che sto portando avanti grazie al magicoso fanticoso sito chiamato Goodreads.

7.Hai già dei piani di lettura per il 2018?

Si, oltre a leggere 23 libri in tutto l’anno, ci sono alti piani di libri che vorrei realizzare nel 2018. Tra i quali, leggere molti classici,acquistare con svariati mezzi,molti libri,magari anche non così conosciuti andare oltre hai libri che vedo nei bookshelf tour dei Booktuber e comprare e compare ancora. Infatti un mio obiettivo è anche quello di farmi regalare per il ventidue gennaio (la data del mio compleanno) moltissimi libri, ma davvero tanti,fra i quali anche qualche manga.


Vi saluto fiordalisi!

Eros
Translate »