Psychological tarots di Michela Principe e Evelyn

 

Benvenuti in una mia nuova recensione!

In questo breve volume l’autrice Michela Principe, con l’aiuto dell’illustratrice Evelyn, ci porta alla scoperta dei tarocchi in un modo davvero particolare, ovvero dal punto di vista psicologico.

Non sono molto informato sul mondo dei tarocchi e di tutto quello che ne consegue. Ho accettato quindi di collaborare con le autrici proprio nella speranza di approfondire maggiormente questo “settore” che non conoscevo. Durante la lettura ho trovato però uno scoglio davvero importante ovvero: lo stile che l’autrice (Michela Principe) ha deciso di dare a questo volume che aveva delle premesse davvero interessanti. Lo stile dell’autrice, a parer mio, è infatti troppo diretto a un pubblico che di tarocchi un minimo se ne intende e quindi io da ignorante in materia o capito abbastanza poco di questo volume. Avrei preferito piuttosto un approfondimento più dettagliato e meno superficiale come ho trovato all’interno di questo volume. Inoltre la forma di come sia scritto questo volume non mi ha fatto impazzire.

In alcuni punti infatti mi sembrava di leggere qualcosa di talmente astratto da risultarmi poco comprensivo. Metto avanti le mani però nel senso che magari essendo non avvezzo io al tema dei tarocchi molte cose mi possono esser sfuggite proprio per la mia scarsa conoscenza su di essi. Due cose invece che mi sono garbate molto di questo breve libro sono in primis le splendide illustrazioni di Evelyn che impreziosiscono questo volume. Nonostante non mi abbiano convinto al cento per cento riconosco che sono davvero fatte da un artista che con le proprie mani ha sapientemente dato una sua interpretazione alle figure delle carte dei tarocchi. Il secondo fattore che mi è piaciuto di questo titolo sono le riflessioni che ogni carta permette di fare sull’attualità soprattutto con la prima carta dei tarocchi e devo ammettere che in qualche modo non mi aspettavo questa cosa. Questo perché, secondo me, ho ancora quel pregiudizio verso il mondo dei tarocchi che ho sempre visto una cosa da magia nera e in qualche modo da streghe.

In conclusione vi consiglio la lettura di questo libro? Si se siete amanti dei tarocchi o comunque siete un attimo esperti su questo vasto mondo. Non ve lo consiglio invece se come me non ne sapete una mazza dei tarocchi e volete approcciarvi a questo volume come primo testo su questo tema. Piuttosto vi consiglio di leggervi qualche altro titolo o comunque informarvi in modo approfondito in internet prima di leggere questo libricino che comunque rimane davvero interessante per chi se ne intende di tarocchi.

Translate »