Sailor Moon BookTag

 

Ho visto questo carinissimo booktag sul canale youtube di Chiara Martini e ho deciso di riproporvelo anch’io sul mio blog nonostante i booktag siano un po’ una tipologia di articoli passati di moda.Iniziamo subito!

USAGI & CHIBIUSA (Moon): un libro del passato che resterà nel tuo cuore anche nel futuro.

Assolutamente L’ombra del vento di Zafon. Un libro che ho amato con tutto me stesso e che amerò tipo per sempre. Un libro che ti tiene incollato alle pagine e ti porta in un turbinio di emozioni che difficilmente ho provato con altri libri che ho letto sinora. Ve lo consiglio davvero molto perché ne rimarrete estasiati.

AMI (Mercury): un libro fresco come l’acqua.

Un libro fresco dell’acqua per me è La mossa del gatto di Sonia Sacrato edito Golem Edizioni. Fresco come l’acqua perché si legge come si beve un bicchiere d’acqua ovvero in fretta. Questo non perché è un libro scritto con un carattere enorme o altre cose simili, ma perché si legge davvero velocemente perché lo stile di scrittura dell’autrice è davvero coinvolgente e magnetico. È un giallo tutto italiano intrigante e che vi terrà incollati alle pagine. È riuscito a tenermi incollato alle pagine della metro di Gallarate fino a quella in Duomo (forse anche meno) e quindi è un ottima lettura che vi affascinerà,

REI (Mars): il libro che salveresti in caso d’incendio.

Un libro che salverei dalle fiamme a qualsiasi costo è La fattoria degli animali di George Orwell. Sarà una scelta scontata e banale, ma è un libro importante che smuove le coscienze e che ci permette di pensare in modo più libero. La fattoria degli animali è un libro importante che salverei da un incendio perché tutti dovrebbero leggere per comprendere maggiormente la società e tutto ciò che gira intorno all’uomo.

MAKOTO (Jupiter): un libro che, per le emozioni che lascia, ti ricorda un temporale estivo.

Un libro che mi ha lasciato delle forte emozioni è sicuramente Nelle terre estreme. Un racconto che mi ha stravolto totalmente perché l’ho letto proprio nel momento esatto della mia vita e quindi mi ha radicalmente sconvolto perché era il libro giusto al momento giusto. Un libro che ho letto per scuola e che mi ha fatto venir voglia di leggere altri libri ed eccomi qua a parlarvi di libri in un booktag di Sailor Moon. Un libro che consiglio a tutti gli adolescenti perché vi aiuterà molto.

MINAKO (Venus): un libro con una storia d’amore dolce ma non banale.

Non leggo molti romance o libri con storie d’amore particolari e quindi a questa domanda non saprei davvero con che libro rispondere. Passiamo alla prossima domanda che è meglio.

HOTARU (Saturn): un libro dove la morte la fa da padrona.

Un libro con una cospirazione e un uomo che va in giro ad ammazzare persone per vendicarsi e che quindi associo a questo personaggio di Salior Moon è L’evangelizzatore di Marcello Rodi. Un libro intrigante, talmente tanto che mi ha incuriosito facendomi macinare la lettura di pagine su pagine. Un thriller che vi consiglio di scoprire perché merita tanto nonostante sia edito da una casa editrice piccolina. Mi raccomando lettori navigate nel mare delle piccole case editrici perché potrete scoprire delle piccole perle che non sapevate che potessero esistere, come questa!

SETSUNA (Pluto): un libro che ti porta a viaggiare nel tempo.

Un libro che mi ha portato a viaggiare nel tempo è un saggio edito dalla Graphofeel Edizioni. Sto parlando di Note segrete un saggio interessante che mi ha portato a scoprire la musica del passato sotto un punto di vista che ignoravo e che non sapevo esistesse proprio. Un titolo che vi consiglio se siete amanti della musica dell’epoca o della musica in generale. Ve lo consiglio anche se avete vissuto quell’epoca perché scoprirete di più sull’epoca nella qualche avete vissuto. Se invece siete più giovani come me scoprirete uno spaccato dell’Italia dell’epoca davvero interessante.

HARUKA (Uranus): un libro che, da trama e copertina, ti aspettavi diverso.

Ho fatto difficoltà a capire che libro associare a questo punto e alla fine ho deciso di associare ad Haruka ovvero Uranus il libro di Claudia Squitieri intitolato Graffi. Un libro con la copertina magnifica di cui me ne sono innamorato al primo sguardo e che tutt’ora se guardo ne rimango estasiato. Anche la trama sembrava davvero intrigante e in qualche modo strappalacrime. Invece mi sono trovato che mi ha abbastanza deluso se non per il finale che in qualche modo all’epoca della lettura mi era piaciuto particolarmente. Se non ricordo male perché era stato totalmente inaspettato e quindi sono rimasto meravigliato dopo una lettura abbastanza deludente.

MICHIRU (Neptune): un libro che ti ricorda una dolce melodia.

Potrei associare a Michiru ovvero Neptune al libro Radio Caroline per ovvi motivi, ma è una scelta talmente ovvia che ho deciso di associare a questo personaggio un altro libro. Il libro che ho scelto è Le cinque persone che incontri in cielo di Mitch Albom. Un libro che associo a una dolce melodia perché è una poesia per l’anima e per il cuore. Un libro che vi consiglio perché vi aiuterà anche a sdrammatizzare il tema della morte che è un tema difficile da affrontare in un libro.

Translate »