Segnalazione: Prontuario dello scrittore: Scrivere Pubblicare Vendere di Marcella Garau

 

Benvenuti in una nuova segnalazione libresca!

Titolo: Prontuario dello scrittore: Scrivere Pubblicare Vendere

Genere: Manuale 

ISBN-13 : 979-8523481024 

Biografia: 

Marcella Garau sarda d’hoc, da sempre nel mondo dell’editoria prima come  dipendente di una piccola casa editrice, poi come editore e, infine, come  editor e consulente editoriale. 

Temi trattati: 

Nel manuale l’editor Marcella Garau ha portato alla luce gli interrogativi più  comuni che degli scrittori emergenti ed esordienti si pongono in forum o  pagine dedicate. I quesiti sono molti e vanno da questioni riguardanti la  revisione di un testo alla ricerca di un editore, da un dubbio interpretativo del  contratto di edizione ai criteri di scelta del correttore di bozze, da come  scrivere una sinossi o una quarta di copertina, arrivando a chiarire cosa si  deve intendere per promozione. A tutte queste domande l’editor Marcella  Garau ha cercato di fornire risposte concrete, pratiche attingendo alla sua  esperienza. 

Un manuale che introduce all’editoria con semplicità ma anche fermezza,  dove vengono trattati tempi importanti, dove l’autrice fornisce un elenco  dettagliato delle agenzie letterarie più rilevanti, dei blog letterari più seguiti,  non manca ovviamente un elenco delle CE free.

Estratti: 

“Le norme redazionali: 

Per norme redazionali si intende l’insieme dei criteri cui devono essere  uniformati i testi destinati alla pubblicazione in volume. Tali norme si  riferiscono in particolare all’uso delle virgolette, del corsivo, delle citazioni, dei  nomi propri, del maiuscolo e del minuscolo, 

degli accenti e così via…” 

“La quarta di copertina: 

La quarta di copertina, cioè la facciata posteriore del libro, oltre a contenere il  prezzo e il codice ISBN con relativo codice a barre, viene utilizzata per  ospitare una descrizione dell’opera che, per convenzione, viene anch’essa  chiamata “quarta di copertina”. 

È bene soffermarsi a lungo nella stesura della quarta di copertina, perché…”

“La sinossi: 

La sinossi è il riassunto ragionato di un’opera letteraria, in grado di offrire una  visione di insieme della stessa…” 

“Il contratto di edizione: 

Il contratto di edizione è una particolare scrittura privata attraverso cui l’autore  cede all’editore i diritti di utilizzazione economica della propria opera, alle  condizioni contemplate nel contratto stesso. 

Nota bene

L’autore cede all’editore…”

Translate »