Tutta colpa del K-pop di Seoul Mafia

 

Oggi per la prima volta qui su questo blog vi parlo di un libro di uno youtuber. In questa recensione infatti vi parlo di “Tutta colpa del K-pop” di Seoul Mafia (youtuber che seguo davvero con piacere). Ma partiamo subito con la recensione.

Marco Ferrara, in arte Seoul Mafia, è uno degli youtuber del momento. Con i suoi video sulla cultura coreana è lo youtuber italiano in Corea più seguiti al momento. In questo libro ripercorre la sua vita da quel momento in cui decise di prendere in mano la sua vita e di trasferirsi in Corea del Sud per sbarcare nel mondo dell’intrattenimento coreano fino a oggi.

Premessa seguo il canale di Marco da molto tempo adoro i suoi video che ti fanno sia scoprire qualcosa di nuovo, ma anche divertire parecchio. Quando la Deagostini mi ha proposto di leggere il suo libro non ho potuto non dir di no e infatti eccomi a farne una recensione qui sul blog (ringrazio Margot dell’ufficio stampa per la copia cartacea davvero gentilissima).

Che dire non leggo mai i libri scritti dagli youtuber, ma questo l’ho amato davvero tanto. Sarà un po’ perché sono affascinato dal mondo orientale,sarà anche che mi piace molto come content creator Marco Ferrara (Seoul Mafia), ma davvero mi è piaciuto davvero molto questo libro. I motivi per cui mi è piaciuto sono semplicemente tre, ma riassumibili in due punti. Il primo è il fatto che è una lettura molto scorrevole e molto divertente (sarà anche perché il target del libro è un target giovane). Il libro infatti ha la particolarità di racchiudere l’ironia e la simpatia dello youtuber in delle pagine di carta stampata. Durante la lettura mi è quasi sembrato di vedere un suo video o comunque di ascoltarlo con la sua voce. Questo secondo me è dovuto al fatto che l’autore e la casa editrice hanno deciso di mantenere lo stile frizzicarello ( per usare una parola inventata da Seoul Mafia) che ha l’autore stesso nei suoi video e questo rende la lettura fresca e leggera.

Il secondo punto che mi è piaciuto di questo libro è che seppur sia una lettura leggera e senza pretese a fine lettura sarete contenti di aver scoperto qualcosa sul fantastico mondo che è la Corea del Sud. Scoprirete infatti il percorso per diventare idol, ma anche delle semplici curiosità sulla città di Seoul o sulle tradizioni coreane. In conclusione vi consiglio questo libro se siete fan dello youtuber in questione o se siete fan del Kpop, ma anche se vorreste andare a vivere in Corea del Sud. Non lo consiglio però se siete abbastanza grandi e cercate comunque una lettura sulla Corea in qualche modo rigorosa e seria. Per concludere voglio fare i miei complimenti alla Deagostini e a Seoul Mafia per aver sfornato un buon prodotto come questo che in qualche modo mi ha fatto un po’ ricredere sui libri scritti dagli influencer e dagli youtuber.

Translate »