Veleno Recensione

 

Benvenuti in una nuova recensione!

Veleno racconta le vicende incentrate sui fatti accaduti a Mirandola, Finale Emilia e Massa Finalese, in nord Italia, tra il 1997 e il 1998. Oltre venti persone furono accusate di far parte di una setta chiamata “I diavoli della Bassa Modenese” che, secondo l’accusa, sarebbe colpevole di pedofilia e violenza nei confronti di sedici bambini. Dalla denuncia di uno dei bambini seguì una vasta indagine della Polizia italiana che portò all’allontanamento definitivo di tutti i ragazzini dalle proprie famiglie.

Dopo aver visto la puntata di Ossi di seppia: il rumore della memoria, su RaiPlay, dedicata Rignano Flaminio sono finito casualmente sulla pagina Wikipedia di questo caso successo nella bassa modenese e avevo letto la storia con grande attenzione. Non potevo quindi non recuperare questa docu-serie appena uscita su Amazon Prime Video. Da appassionato ai documentari sul true crime non potevo non apprezzarla, ma ora cominciamo a parlarne un po’ nel dettaglio.

Finalmente una docu-serie italiana sulla cronaca nera italiana riesce a catturare il mio interesse e a tenermi incollato allo schermo. Dico così perché programmi come Storie Maledette che dovrebbero appassionarmi perché trattano l’essenza del true-crime italiano non riescono a coinvolgermi particolarmente e anzi mi annoio dopo poco tempo. Invece con “Veleno” è stato totalmente differente. Questo a mio parere per due fattori diversi. Il primo di sicuro è l’impostazione della docu-serie, non ci troviamo infatti davanti a un programma Rai lento e prolisso, ma a una serie che mette nello spettatore la voglia di sapere come va avanti la storia di capire perché sia successo tutto ciò e in questo caso di scoprire chi sia il vero colpevole di questo intricato caso italiano.

Il secondo fattore è sicuramente che in queste cinque puntate che compongono questa docu-serie sentiamo entrambe le “campane” di questo caso. Infatti da una parte vediamo le esperienze e la storia dal punto di vista dei genitori a cui sono stati portati via i loro bambini, dall’altra parte però abbiamo gli psicologi, le vittime che affermano che ci siamo state delle violenze e un noto esperto che raccontano la loro versione dei fatti. Questa pluralità della serie mi ha veramente sorpreso perché il produttore ha deciso di risultare imparziale e di farci sentire entrambe le verità cosa che molto spesso non ho visto in altre serie di questa tipologia. Ciò permette alla serie di risultare in qualche modo onesta sia per chi pensa che le violenze ci siano state sia per invece insiste che non ci sia stato alcun sopruso e violenza di alcun tipo.

Voglio spendere due parole su cosa penso io di questo caso mettendo avanti le mani affermando che non sono un esperto e che in queste righe voglio semplicemente esprimere il mio sincero parere su questo caso. Inoltre se non ne sapete nulla di questo caso e volete vedere questa docu-serie vi consiglio di stopparvi qua e di navigare nel blog per leggere altri articoli perché potrei anticiparvi qualche informazione che non sapete rovinando così la vostra curiosità nello scoprire questo intricato caso.

Personalmente penso che in alcuni casi ci possa esser stato qualche caso di violenza a sfondo sessuale in alcuni dei bambini di questo caso o comunque degli eventi che gli hanno segnati particolarmente perché troppo piccoli per capire certe cose. Magari c’è stata qualche erezione non voluta in alcuni parenti di questi ragazzi o comunque eventi simili. Dall’altro lato penso che sia tutto quello raccontato dai bambini estremamente inventato.I corpi dei bambini morti, le messe sataniche, l’omicidio di altri bambini da parte di altri bimbi ed ecc. sono cose talmente surreali da pensare che siano reali soprattutto perché non sono mai stati trovati cadaveri di bambini, tombe dissotterrare o denunce di sparizione dei figli da parte di genitori e credo che non possa essere tutto un paese e non solo colpevole o omertoso. Penso che molte scene siano state estorte in qualche modo dai servizi sociali che hanno sentito questi bambini.


Ovviamente non posso sapere come siano andati veramente i fatti e quindi non posso affermare che i due “schieramenti” raccontino cagate perché la vera verità la sanno solamente loro.

In conclusione vi consiglio questa serie che trovate disponibile su Amazon Prime Video? Si, soprattuto se vi piacciono i documentari che trattano la cronaca nera, ma anche semplicemente scoprire uno dei casi più particolari e importanti (a mio parere) della storia dell’Italia. Nel mentre io andrò ad ascoltarmi il podcast da cui è stata tratta questa serie per capire se ci sono dettagli maggiori nel podcast o se invece la serie su Prime Video è una semplice traslazione in modalità serie del famosissimo podcast di Pablo Trincia.

Translate »