Con tatto di Alessia Colombo

 

Benvenuti in una nuova recensione!

Fin dalla più tenera età, le mani consentono di indagare e conoscere il mondo. Permettono di scoprire le diverse superfici, la loro consistenza e temperatura; sono strumenti fondamentali per svolgere qualsiasi tipo di attività. Questo silent book racconta molte cose che si possono fare con le mani, “con il tatto”, ma soprattutto il fondamentale compito delle mani nel primo approccio al “contatto”, alla relazione: accarezzando chi si ama e intrecciandosi con altre mani.

Piccola premessa prima di iniziare con questa recensione, non ho mai letto un silent book e questo titolo è stato il mio primo approccio a questa modalità di “scrittura” dove le sole immagini raccontano una storia senza l’uso delle parole.

La letteratura per i bambini è un mondo che mi affascina parecchio, chi legge le mie recensioni da un po’ lo sa, perché con una storia semplice per bambini si può veicolare un messaggio forte ed ero parecchio curioso di provare questo nuovo approccio. Peccato che sia rimasto abbastanza deluso da questa lettura. Sono rimasto deluso perché pur sapendo che il libro non è stato scritto per il mio target, ma per un pubblico di bambini, l’ho trovato poco interessante in confronto a un altro libro silent book che ho letto successivamente. Questo principalmente perché ho trovato i disegni abbastanza limitati, avrei preferito che magari fossero affiancati da qualche breve scritta costruendo magari una storiella sotto. Invece mi sono trovato a scorrere pagine e pagine di illustrazioni ben fatte che non mi hanno stimolato in alcun senso è stata quasi una lettura quasi apatica.

Ho trovato qui di questa lettura troppo limitata a uno specifico target letterario senza dare un minimo di stimolo a un lettore magari un po’ più grandicello di qualche anno rispetto alle persone a cui è rivolto il libro in questione. In conclusione vi consiglio la lettura di questa storia? No se i vostri bimbi sono anche leggermente fuori il target di questo libro perché secondo me si troverebbero davanti a una lettura poco stimolante! Se invece avete dei bimbi piccoli a cui questo libro potrebbe essere in qualche modo d’aiuto allora si potrebbe ritrovare una lettura carina.

Translate »