Radiation House vol. 1 di Tomohiro Yokomaku e Taishi Mori

 

 

Ritornano dopo un sacco di tempo i manga qui sul blog!

Radiation House narra le vicende che succedono all’interno del reparto di radiologia dopo l’arrivo di un nuovo tecnico delle radiografie di nome Iori Igarashi.

Mentre leggevo questo manga mi chiedevo perché ne sentivo parlare così bene sui social. Era si carino,ma non mi sembrava un manga così degno di nota. Poi ho continuato la lettura e mi sono trovato fra le lacrime data la commuovente storia che viene narrata per ultima all’interno del volume. Mi ha fatto commuovere per due motivi principali: per i disegni che rendono la storia più reale, infatti non risultano troppo da manga,ma quasi realistici. Ovviamente ci sono alcune tavole in cui si capisce che è un manga. Il secondo motivo per cui ho pianto è il modo nel quale viene narrata la storia. Infatti la storia non è in alcun modo edulcorata,ma rappresenta la cruda realtà descrivendo le emozioni e il lavoro dei medici in generale in maniera verità a ciò che possiamo vivere nella realtà. Due ultime precisazioni che voglio fare per concludere questa recensione sono puramente fattori soggettivi. La prima riguarda il meraviglioso segnalibro che JPOP regala con il primo volume e che rappresenta una lastra fittizia delle ossa del busto. La seconda precisazione su questo manga che volevo scrivere riguarda le note che spiegano i dettagli tecnici delle visite e degli strumenti medici che ha differenza di tutte le recensioni che ho letto online ho trovato quasi invasive, a volte dovevo trovare l’asterisco nelle vignette e non lo trovavo e finivo per leggere le note senza avere il riferimento sulla tavola.

In conclusione ho trovato questo manga davvero godibile e che ha fatto breccia nel mio cuoricino. I disegni all’interno del volume oltre ad essere ben realizzati sono davvero belli grazie anche al formato più grande rispetto agli standard dei manga soliti.

Alla prossima!

 

Translate »