Riassunti Cinefili #11: Da marzo a agosto 2022

 

Dopo un po’ di tempo ritorno qui sul blog con una delle rubriche che preferisco scrivere, ovvero “Riassunti Cinefili”. In questo undicesimo appuntamento andremo a parlare dei film che ho visto a partire da marzo 2022 a Iniziamo subito!

Il primo film visto durante questi tre mesi è il cortometraggio La piccola fiammiferaia della Disney . Un corto animato musicato e senza alcun dialogo cosa che ho trovato davvero insolita rispetto al solito e proprio per questo mi è piaciuto molto questa scelta insolita che hanno reso il corto molto più cupo e drammatico. Sempre cupe è la fotografia di The Batman con Robert Pattinson. Che figata che è stato questo film ragazzi! Ho amato talmente tanto questo film che oltre ad aver preso il Funko Pop di Batman ho deciso che quanto prima devo recuperare anche i fumetti e gli altri film di Batman perché devo assolutamente approfondire la figura del supereroe. Mi è piaciuto questo film in prims per le scene cupe che ritroviamo in questa pellicola, ma anche per la storia che mi ha davvero appassionato e non vedo l’ora di andare al cinema tra qualche anno per vedere il suo sequel! Se non lo avete ancora visto andate subito a recuperarlo perché è una trasposizione di Batman davvero meritevole! Ora però passiamo a un film più “celestiale”, ovvero Gli occhi di Tammy Faye. Ho visto questo pellicola cinematografica per due motivi principali. Il primo è perché la protagonista è interpretata da un’attrice che mi piace parecchio, ovvero Jessica Chastain che grazie a quest’interpretazione ha vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista. Il secondo motivo è perché tempo fa questo film era uscito al cinema e casualmente ho visto il trailer e mi aveva incuriosito parecchio. Menomale che è uscito su Disney+ e quindi me lo sono potuto godere dal divano di casa. Anche questo film come per i due precedenti mi è piaciuto, in questo caso l’ho gradito molto perché ci fa vedere la televangelista americana Tammy Faye (che non conoscevo prima di vedere questa pellicola) vera senza veli con tutti i suoi difetti e con la sua fede smisurata per il prossimo e per la chiesa. È un film che ci sbatte in faccia la realtà di alcune religioni e di come in fondo tutte le religioni siano abbastanza simili. Allo stesso tempo ci mostra ciò che ha provato Tammy Faye nella realtà quando è successo lo scandalo della società sua e di suo marito. Magari questo film non racconterà proprio la realtà dei fatti, ma è comunque una pellicola interessante per scoprire di più sulla società americana. Ormai qualche anno fa avevo visto su RaiPlay Assassinio sull’Orient Express e quindi quando il suo sequel è stato reso disponibile su Disney+ non potevo non recuperarlo il prima possibile. Assassinio sul Nilo, mantiene secondo me lo standard di ansia e di bellezza con il film precedente. Infatti ho apprezzato molto anche questo secondo film, a differenza di molti. Questo, molto probabilmente, perché amo questi film fatti così che ti tengono con il fiato sospeso e che poi alla fine di sorprende con la rivelazione del colpevole dell’omicidio smentendo l’idee che ti eri fatto. Sarà perché i libri dell’autrice sono geniali, ma anche queste trasposizioni secondo me meritano tanto!

Lisa, ti presento Billie è uno dei corti dei Simpson presenti su Disney+. Ovviamente essendo di pochissimi minuti è abbastanza difficile commentare questo cortometraggio. Parliamone quindi abbastanza brevemente, come è breve questa pellicola, devo dire che l’ho trovato molto carino seppur molto breve. Avrei voluto però che durasse un po’ di più, magari come una puntata vera e propria dei Simpson. Rimane comunque un corto davvero carino che se siete fan della serie animata merita di esser visto. Passiamo ad un altro genere ovvero quei film che raccontano la storia di un personaggio noto che ha una forte storia da raccontare in questo caso quella di Manuel Bortuzzo, ragazzo che per via di uno scambio di persona rimane paralizzato dalla vita in giù. Rinascere, trasmesso su Rai 1 narra proprio la sua storia. Ai tempi in cui ci fu il caso seguì molto vagamente le notizie sul ragazzo però dopo averlo visto al Grande Fratello VIP (si ogni tanto guardo quelle porcate) ero curioso di capire la storia (non che fosse sconosciuta, ma vabbè). Che dire è un film carino, ma non mi ha particolarmente sconvolto o emozionato troppo. Ovviamente è un film che porta un forte messaggio, ovvero quello di non arrendersi mai e di affrontare i nostri limiti. Ovviamente ho visto questo film scindendo il personaggio pubblico dalla sua storia, nel senso che nel GFVip e nei gossip che leggiamo in giro non mi ha fatto impazzire il suo carattere, ma comunque ho preso la sua storia dividendolo da quello che avevo visto o letto su di lui. Ritorniamo ai cortometraggi dei Simpson con Maggie Simpson in “Playdate with Destiny”. Un corto che ho trovato molto carino e godibile, ma che non mi è piaciuto come il corto dei Simpson di cui vi ho parlato in questa seconda carrellata di film che ho visto. Ultimo film di questo seconda quartetto di film con Without a Paddle – Un tranquillo week-end di vacanza. La classica commedia americana un po’avventurosa che non so perché mi sono messo a vederlo perché è un film abbastanza bruttino anche perché è parecchio stupido e banalotto. Insomma se non si fosse capito non ve lo consiglio, guardatevi altro!

Ne parlavano tutti molto bene e non potevo non vederlo. Sto parlando di Cip e Ciop agenti speciali, un film originale della piattaforma streaming Disney+ che ho adorato. Ho amato tutti i riferimenti ai film, ai videogiochi e di tutto quello che fa parte della cultura pop. Seppur la trama di questo film sia abbastanza ovvia, l’ho trovata molto carina e godibile anche da chi è più adulto. Poi ovvio è una pellicola nostalgica e quindi chi ha vissuto l’epoca in cui tutti i camei erano famosi ameranno questo film, ma anch’io che sono un attimo più giovane ho apprezzato questo film e quasi quasi spero ci facciano un seguito perché mi sono divertito parecchio e vorrei averne di più di film di questa tipologia. Avete presente quando guardate un film insieme a qualcun altro, ma il film viene scelto dall’altra persona e quindi riscontra poco i vostri gusti? Ecco la stessa cosa è successa con me e Agente speciale Ruby. Un film che non è assolutamente il mio genere e infatti non mi ha fatto impazzire. Certo non è un film terribile, ma boh a me personalmente questi film super sdolcinati pace e bene mi fanno un po’ cadere le braccia per terra e quindi evito di guardarli in questo caso l’avevo iniziato e quindi l’ho terminato perché mi dispiaceva non finirlo anche se non mi piaceva più di tanto. Altro film che non mi è piaciuto è 3/19. Un film italiano che ho trovato senza senso e che infatti ho letto in internet non è nemmeno piaciuto a molti siti che recensiscono film per lavoro. Davvero questo film secondo me è peggiore rispetto a quello di cui vi ho parlato prima perché almeno l’altro aveva una trama lineare con un senso. In questo film invece è tutto confusionario senza alcun senso secondo me. Chissà se a qualcuno è piaciuto! Al cinema ridanno i film dello Studio Ghibili e che fai non vai a vederli! Ovvio che si e allora sono subito corso con dei miei amici a rivedere per la seconda volta La città incantata e che dire anche questa seconda volta l’ho amato. Amo Chihiro la sua crescita all’interno di questo film, poi adoro anche il personaggio di Haku soprattutto nella sua forma drago amo quella scena in cui lei cerca di salvarlo e poi viaggiano nella acque. Ovviamente i disegni sono meravigliosi rimani davvero incantato a ogni singolo fotogramma che vedi passare sullo schermo e vederlo al cinema è stato qualcosa di magico.

Secondo film dello Studio Ghibili che ho visto al cinema e che non avevo mai visto è Principessa Mononoke. Attenzione se vi è piaciuto questo film saltate questa parte perché potreste venire a cercarmi a casa con un forcone. Devo ammetterlo non mi è piaciuto per nulla. L’ho trovato tremendamente noioso e con le solite tematiche ambientalistiche trita e ritrita di Miyazaki. Solo un personaggio di questo film mi è piaciuto particolarmente e sto parlando di Lady Eboshi, ovvero l’antagonista di questa pellicola cinematografica. L’ho trovata spietata che non si ferma davanti a nulla per raggiungere i suoi scopi malvagi ed ecco io vorrei essere spregiudicato come lei non farmi abbattere da nessuno ed esser un po’egoista pensando solamente ai miei interessi. Peccato che ho un carattere totalmente differente! Non amo particolarmente i film romantici, ma Purple Hearts con Sofia Carson mi è piaciuto molto. Sarà perché rispetto ad altri film romantici ho trovato in questo film quel qualcosa in più rispetto ad altri film dello stesso genere. Sarà perché è ricco di canzoni che ho amato, ma anche perché rispetto ad altri film l’ho trovato molto maturo che tratta temi poco visti in film di questo genere. Insomma io ve lo consiglio perché passerete una bella serata o un bel pomeriggio con una buona storia romantica che amerete come l’ho amata io. Passiamo ancora una volta a un film d’animazione con un classico Disney di parecchi anni fa, ovvero Basil, l’investigatopo. Un film che seppur sia abbastanza vecchiotto ho apprezzato molto, soprattutto perché si ispira a Sherlock Holmes. Un personaggio che ho adorato di questo film è Rattigan, ovvero il cattivo di questa pellicola, che ho trovato talmente spregiudicato e veramente cattivo non come molti cattivi dei nuovi film Disney e quindi non ho potuto che amare. Probabilmente non vi interesserà, ma molto probabilmente comprerò i Funko Pop di Basil e Rattigan perché, ovviamente il film mi è piaciuto, ma anche perché li trovo molto carini e starebbero molto bene nella mia libreria. Anche l’ultimo film di questo quarto quartetto è un film dello Studio Ghibili ed è Porco Rosso. Film che ho apprezzato molto per la sua dualità tra la sua comicità e la sua tematica tosta e differente rispetto ad altri film dello studio d’animazione giapponese. Infatti questo film non poteva non finire nei miei preferiti sello Studio Ghibili, ma anche in generale. Porco Rosso come per La Città Incantata lo guarderei volentieri più volte perché è un film davvero molto bello che non stanca mai e che fa riflettere sempre con spunti di riflessione che magari nella prima visione non avevi notato!

Sempre dello Studio Ghibli ho visto, con un mio amico, sempre al cinema Ponyo sulla scogliera. Si un cinema nelle nostre zone trasmetteva anche altri film oltre a quelli che erano presenti nel post promozionale che circolava sui vari social. Anche questa volta devo ammettere che non mi ha convinto al cento per cento questo film dello Studio Ghibli. Infatti per quasi metà film l’ho stavo adorando perché era super leggero e super cute a un certo punto però il film a mio parere risulta troppo ripetitivo e noioso, quasi da farmi addormentare in sala. Questa cosa poi è stata amplificata dal doppiaggio di Ponyo che davvero era di un fastidioso che ti veniva voglia di entrare nel film e farla crepare. Per quanto riguarda invece i disegni di questo film devo dire che sono davvero pazzeschi come sempre. Le scene nei fondali marini erano un puro orgasmo per gli occhi e la mente. Di sicuro non è un orgasmo per gli occhi e per la mente l’ultimo film di questo riassunto cinefilo. Ho visto il film di cui vi sto parlando ora solamente perché oltre a durare poco a volte ho bisogno di vedere un film pattume come Lol Surprise: Il film. Che dire se dovete far vedere sta sporcizia ai bambini piuttosto giocate con loro piuttosto che piantarli davanti a uno schermo perché davvero il loro quoziente intellettivo ne risentirà parecchio di questa roba. Un film che anche se ha una tematica carina e una cosa che guardi e dici “Che cazzarola sto guardando??”. Davvero un film che è meglio lasciar marcire nei meandri del catalogo di Netflix.

Translate »