Rosso bianco e sangue blu di Casey McQuiston

 

Benvenuti in una nuova recensione!

Alex e Henry. Belli, intelligenti e carismatici. Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono del Regno Unito. Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo. Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti. Come rimediare? Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia. Un rapporto creato a uso e consumo dei social media che tuttavia, con il passare del tempo, si trasforma in un legame autentico, ben diverso dalle previsioni di entrambi. Ma cosa accadrebbe se il figlio della Presidente degli Stati Uniti si scoprisse innamorato del Principe inglese? Nulla di buono, soprattutto se il sentimento è ricambiato e divampa in piena campagna elettorale per la rielezione presidenziale. Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, Alex e Henry dovranno mantenere segreta la loro relazione. Il pericolo, però, è in agguato e a volte basta una disattenzione per scombinare anche i piani più astuti. “Rosso, Bianco e Sangue blu” è una fiaba moderna che racconta di vite sotto i riflettori e di persone che, con coraggio, scelgono di non tradire se stesse, rivendicando il proprio destino. Una fiaba sul potere del vero amore, quello in grado di scardinare i limiti, le convenzioni sociali, di annullare l’odio e di unire i cuori, quell’amore in grado di lasciare un’impronta nella Storia.

Spoiler Alert

Alex e Henry non potrebbero essere più diversi all’apparenza. Il primo sfacciatamente irresistibile a chiunque grazie al suo carattere e al suo comportamento con un tocco malizioso; l’altro è il principe azzurro che tutt* vorrebbero: un ragazzo di una dolcezza infinita con una corazza impossibile da scalfire con gli scandali che racchiude dentro di se una forza sorprendente. Due personalità opposte tra loro, capaci di creare uno scandalo internazionale durante il matrimonio reale del fratello maggiore di Henry e costretti a interpretare il ruolo di ‘migliori amici’ per arginare le conseguenze.
Qualcosa cambia in questa finta amicizia, tanto da diventare reale a anche qualcosa di più, qualcosa che nessuno aveva messo in conto, qualcosa per cui vale la pena lottare…
In un 2020 opposto a quello che abbiamo vissuto entriamo nelle case più importanti del loro paese: la Casa Bianca e uno dei palazzi reali inglesi. Entriamo nell’anno in cui nessun virus ci ha costretti all’isolamento, nell’anno in cui l’America ha il primo presidente donna e in cui non esistono discriminazioni sul proprio orientamento sessuale.
Alex, texano di nascita ma con un tocco latino nel sangue è convinto di sapere cosa vuole nella vita: divertirsi, finire gli studi per entrare in politica e seguire le orme dei suoi genitori. Quando sua madre è diventata la donna più potente del Paese ha dovuto lasciare la sua casa per trasferirsi a Washington per starle vicino; per sua fortuna ha sua sorella June e la loro migliore amica ed ex ragazza Nora con il quale formano il ‘Trio della Casa Bianca’. Loro tre sono inseparabili e scommettono spesso su quanto dureranno i loro piccoli scandali o quando finiranno nuovamente su una rivista o qualche sito di gossip.
Henry, nipote della regina d’Inghilterra ed erede in successione per il trono ha vissuto un’infanzia difficile che ancora oggi lo priva dell’unico genitore rimastogli e di un ruolo da interpretare per la corona, ruolo che non sempre gli appartiene e non può essere se stesso.
Il loro primo incontro risale alle olimpiadi di Rio del 2016 e non è stato ‘amore a prima vista’ tra i due; da allora Alex lo considera un suo rivale per la copertina dei giornali per ragazzi.
Quando si incontrano nuovamente fanno scoppiare uno scandalo politico di enorme preoccupazione tra le loro nazioni che devono correre ai ripari per salvare le apparenze.
Da allora il resto è storia.
Quando imparano a conoscersi durante i loro incontri capiscono tante cose l’uno dell’altro, capiscono che le loro vite non sono così facili come si pensa e nemmeno molto diverse. Imparano a considerarsi davvero amici, tanto da chiamarsi in piena notte per lunghe ore.
Non solo viene coltivata una profonda amicizia che ben presto si trasforma in altro, un sentimento che nessuno dei due avrebbe immaginato all’inizio della loro presunta amicizia e tanto meno chi ha redatto per loro questa messinscena.
Dopo un bacio di capodanno nel mezzo di un giardino innevato Alex inizia a capire cose di lui che ha dato quasi per scontato mentre erano qualcosa di più profondo e nascosto, lo ha portato ad avere più consapevolezza del suo Io e far chiarezza su quell’odio apparente verso Henry.
L’amore è anche questo: scoprire cose di noi che non sapevamo aver nascosto da qualche parte e imparare ad accettarci così come siamo senza colpevolizzarci di niente.
Alex ha capito chi è davvero e cosa vuole diventare da grande grazie a Henry.
Henry grazie ad Alex ha imparato a tirar fuori la forza che ha dentro di se e ricucirsi il suo ruolo di Principe.
La loro storia d’amore ‘proibita’ viene sfogata su dolcissime e strazianti mail su canali criptati in cui i due innamorati si dedicano alcuni spezzoni di lettere d’amore di autori passati ai loro amanti nella speranza di potersi vedere presto.
Quando il mondo intero li scopre le ripercussioni sulle persone che li circondano è quasi impossibile da evitare, ma è anche quando il mondo li sostiene non perché sono ‘importanti’ per le proprie nazioni ma perché sono due ragazzi che vogliono essere loro stessi in un mondo imperfetto.
Purtroppo è solo un romanzo, un romanzo che in futuro (non troppo lontano si spera) potrebbe essere la normalità. Normalità di poter esprimere se stessi senza preoccuparsi troppo delle conseguenze dei propri gesti.

Translate »