Uno splendido disastro di Jamie McGuire

 

Benvenuti in una nuova recensione!

Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l’intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C’è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un’inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all’anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.

Oggi voglio parlarvi di uno dei miei romance preferiti in assoluto. Credetemi ne ho letti parecchi di romance ma questo ha un posto speciale nel mio cuore.
Perché ve ne voglio parlare proprio oggi? Perché il 5 maggio in Italia è il film su Prime Video e ho colto l’occasione per scrivere questa recensione.
Abby e Travis apparentemente non hanno nulla in comune eccetto studiare nella stessa università e avere un paio di stessi amici. E saranno proprio loro a farli incontrare, non nel classico modo, li faranno incontrare a uno degli incontri clandestini di Travis. Travis Maddox o ‘Mad Dod’ é il bad boy per eccellenza: un carattere irascibile, allergico alle storie d’amore e ama divertirsi con una ragazza diversa ogni sera per poi scaricarla in malo modo la mattina dopo. Tutto quello che Abby non dovrebbe volere e nemmeno frequentare.

Lei che è scappata da un padre dipendente dal gioco d’azzardo portando con se la sua migliore amica vorrebbe passare inosservata. Tutto questo cambia durante il mese in cui Abby è costretta a vivere da Travis per aver perso una scommessa. Tutto cambia quando ci sono di mezzo i sentimenti, tutto cambia quando una persona ti entra dentro e non riesci a farla andare via dal tuo cuore, come se fosse tatuata sulla tua pelle. Due persone diverse apparentemente, due opposti che si attraggono come calamite e non riescono a stare lontane troppo a lungo. Due persone rotte che insieme creano uno splendido disastro.Nel lontano 2013 quando ancora frequentavo la biblioteca, chiesi alla bibliotecaria un libro in stile Twilight e lei mi consigliò questo. Io da adolescente semi ignorante quale ero, decisi di ascoltare il suo consiglio e lo presi. Morale della favola: non era un libro sui vampiri che avevo chiesto accorgendomene a metà libro e adesso quella bibliotecaria è il mio capo (Grazie Paola per aver rovinato precocemente la mia mente già malata)
Però la devo anche ringraziare per avermelo fatto conoscere; in circa dieci anni l’ho riletto 4 volte in biblioteca e almeno un paio in digitale e da poco ho acquistato il cartaceo.
La cosa che mi ha colpito fin da subito o meglio da quando mi ero resa conto del fatto di non star leggendo un fantasy è stato il modo in cui Abby e Travis si sono innamorati. Da ‘enemies to lovers’ a semplici amici e per finire a coppia che tutti invidiano la storia di questi ragazzi è una delle mie preferite e lo resterà per sempre: in un libro scopriamo come la vita di qualcuno può essere del tutto differente alla facciata che mostra in pubblico, scopriamo come il condividere la propria vita con un semi sconosciuto cambi il modo di vederlo. Abby e Travis appaiono molto differenti tra loro, ma in fondo non lo sono poi molto. Loro sono gli opposti che si attraggono e quando entrano in collisione tra loro travolgono tutti sia nel bene che nel male; a volte dimenticandosi di non essere soli al mondo e che le loro azioni hanno ripercussioni sui loro amici.Tra università, poker, feste, giri in moto e Las Vegas la loro vita non è per nulla monotona e spero con tutto il cuore che abbiano trasmesso questa essenza nel film e non me lo abbiano reso una tremenda trashata.

Io ho aspettato quasi dieci anni per vedere proiettato sul grande schermo la mia storia d’amore preferita con tutte le loro frasi degne di un blog tumblr che ti si imprimono dentro le ossa, voglio piangere per loro nei momenti tristi anche sapendo il finale. Voglio i miei Abby e Travis, non delle copie fasulle per far vendere. Se il film non fosse così sappiate che mi troverete davanti alla sede di produzione a protestare, non ho aspetto quasi un decennio per vedere i miei sogni infranti.

Translate »