I Custodi: la chiamata di Monia Ferrari

 

Benvenuti in una nuova recensione libresca! Anche oggi parliamo di un libro scritto da un’autrice emergente italiana e di uscita abbastanza fresca!

Nonie è una ragazza normale se non fosse per i suoi sogni in cui vede un ragazzo con cui riesce a comunicare. Un giorno proprio questo ragazzo entrerà nel bar dove la ragazza lavora e così la sua vita cambierà radicalmente. Verranno a galla infatti sia il passato di Nonie sia ciò che veramente è la ragazza.

La particolarità di questo breve libro è il fatto che esso non è scritto come tutti i classici libri ma è scritto sotto forma di sceneggiatura e quindi prevalentemente composto da dialoghi e da poche descrizioni. È proprio questo stile alternativo che crea alcune problematiche, ma anche alcuni pregi. Il primo “problema” di questo stile narrativo risiede nel fatto che essendoci tanti i dialoghi molte cose che con una semplice descrizione potrebbero essere spiegate meglio o non vengono totalmente chiarite. Inoltre nonostante la lettura grazie al modo con cui è scritto sia fluida incappa nel difetto di essere troppo frettolosa, come se per forza l’autrice volesse concludere la storia velocemente. Inoltre mi sono rimasti dei dubbi come il fatto che non venga spiegato molto il perché  la protagonista e un  altro personaggio si vedano in sogno. Altri invece sono meramente gusti personali e che quindi possono variare da lettore a lettore. Per esempio ho trovato la battaglia finale troppo frettolosa, poco epica e corta. Oppure il fatto che i due protagonisti principale si bacino dopo poche pagine con la scusa del fatto che si sono conosciuti  nei sogni mi è risultata fuori luogo. Nonostante questi piccoli problemi  devo dire che risulta una lettura leggera e fresca. In conclusione è una lettura consigliata per chi vuole godersi un libro fantasy senza troppe pretese ma anche per chi si vuole affacciare a letture di sceneggiature o di testi teatrali o per chi semplicemente vuole leggere qualcosa di differente dal classico libro di qualsiasi genere letterario.

Alla prossima!

Translate »