Missione inventa la città! di Geronimo Stilton

 

Per la prima volta sul mio blog approda un libro di un personaggio che ha fatto crescere molti lettori in erba! Sto parlando ovviamente di Geronimo Stilton.

È da molto tempo che non mi approccio alla lettura di un romanzo di Geronimo Stilton. Crescendo, ovviamente lo stile delle sue storie non mi colpiva più, ed è stato una piacevole lettura dopo qualche anno di abbandono al topo giornalista preferito dai bambini. Il libro non ha particolari colpi di scena, la storia è molto lineare e scontata per un lettore grandicello, invece per un lettore in erba è una lettura davvero interessante perchè oltre a divertirsi leggendo le bellissime storie di Geronimo Stilton possono capire l’ambiente ed a evitare di inquinarlo. Questa comprensione del tema ambientale è fortificata da tutte le altre pagine del libretto nel quale il WWF spiega ai ragazzi l’ambiente e come avere un posto dove vivere meno inquinato.

Seppur la storia può risultare banalotta devo dire che un po’ mi ha stupito, non tanto per come andasse a finire, ma per il fatto che nonostante tutto i topi pur di dar una nuova vita ecologica a un quartiere poco vissuto e conosciuto decidono di andare contro la costruzione di un quatriere di lusso e di improntare invece la zona in modo ecologico. Geniali inoltre sono le idee che vengono in mente ai protagonisti e ai negozianti sia per raccogliere un budget di soldi per compiere un cambiamento sia la capacità di rinnovare i propri negozi in maniera che più clienti entrassero. Questo per un lettore “in carriera” è abbastanza banale, ma trovo che per un bambino scoprire questi temi e la determinazione tramite una storia divertente e lineare come questa sia davvero importante per farli crescere in modo corretto.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, nonostante sia dedicata a un libro prettamente per bambini e ragazzi! Alla prossima.

Translate »