Un solo filo di Nella Scoppapietra

 

Benvenuti in una mia nuova recensione!

Secondo la mitologia greca le Moire erano tre sorelle dedite all’arte della tessitura che stabilivano il destino degli uomini attraverso la metafora della vita vista come filo. Le tre sorelle si trovano in un antro scavato nella roccia sotto il Mont Saint Michel,in Francia. Questa volta,le tre donne hanno scelto di seguire le vicende di quattro destini segnati da alcuni indimenticabili personaggi già presenti in poemi epici che in qualche modo plasmano i destini futuri. I destini dei quattro personaggi principali sono in qualche modo legati; tra le sue mani Lachesi,Moira che stende il destino e presiede la vita degli uomini, avvicina e allontana a piacimento tutti i quattro fili. Tutti loro,a Parigi, avranno a che fare con un attentato sanguinoso: non tutti ne usciranno allo stesso modo ma tutti avranno modo di guardarsi dentro per capire chi sono e decidere chi vorranno essere dal quel momento in avanti.

C’è chi dice che dentro di noi c’è un filo rosso che ci collega alla nostra anima gemella,c’è chi dice che siamo noi gli artefici del nostro destino, altri ancora dicono che siamo come degli attori e dobbiamo recitare un copione già scritto precedentemente per noi. Qualunque sia la risposta giusta nessuno lo sa; questo ci fa capire che la vita è una sola e a volte troppo breve per sprecarla, dobbiamo vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo fregandocene dei giudizi della gente. Le nostre scelte,giuste o sbagliate che siano, ci hanno portato ad essere le persone che siamo oggi e dobbiamo esserne fieri.
Come Ulisse e Penelope ci insegnano non è importante quante difficoltà la vita ci mette davanti, l’importante è non arrendersi ed arrivare alla felicità nonostante tutto perché i sentimenti non cambiano e la memoria ritrova quei pezzetti di passato che si credeva sepolto.
Achille e Patroclo ci insegnano a capire che le amicizie sono importanti e un amico non è solo un tesoro o un confidente; un amico è un fratello per scelta, è l’ancora di salvezza, è qualsiasi cosa tu abbia bisogno. Non importa se uno dei due combinerà una marea di casini, l’altro sarà al suo fianco per parargli il fondoschiena prendendosi le pallottole al posto suo.
Attraverso le Moire si viaggia attraverso lo spazio-tempo per vedere l’evolversi di quattro personaggi che apparentemente non hanno quasi nulla in comune, vivono in luoghi differenti, hanno vite completamente opposte, ma sono collegati così come lo erano i destini dei loro antenati. Quando il destino è segnato lo è per sempre,non importa l’epoca o il luogo il filo troverà la sua metà, sempre.

Translate »