Dall’altra parte di Giuliana Leone

 

Benvenuti in un’altra recensione, sempre di un autrice emergente, di cui  ho avuto il piacere di intervistare!

Recensione: Emma è una ragazza che come ogni estate torna al campo estivo in cui andava anche quando era piccola e dove ha conosciuto amici davvero importanti, ma soprattutto dove ha trovato la sua cotta, il suo “amore della vita” ovvero l’istruttore di nuoto. Peccato che lei sia un adolescente ingenua e che deve ancora capire come funziona la vita, quello che a lei interessa è perdere la propria verginità e avere una relazione sentimentale con l’insegnante. Sulla sua strada troverà difficoltà, amori che nemmeno lei pensava esistessero e tutto ciò la porterà a crescere a rendersi conto che non è più una ragazzetta.
Emma è ingenua e potrebbe risultarvi simpatica come i bei colpi sugli spigoli con il mignolo, in realtà cresce in modo incalzante durante tutto il romanzo,se prima si capisce che è proprio ancora infantile andando invece sempre più avanti ella cresce e diventa matura,più grande.Gli altri personaggi non sono da meno. Questo romanzo è un tripudio dell’adolescenza, dei sentimenti, delle emozioni, delle cotte e della vita degli adolescenti, respiri proprio quegli anni in cui si è ancora acerbi e per crescere e maturare bisognerà aspettare ancora un sacco  di tempo, tempo che può essere angosciante per qualcuno e per altri invece bellissimo. Il libro devo dire che è davvero ben scritto e si vede che l’autrice non è la prima sciagurata che si mette a scrivere un libro, c’è stata secondo me, dietro, una scelta molto approfondita che non si limita a raccontare le vicende di questa futura donna, ma che crea un posto fattibile in cui si svolgono le vicende; le situazioni che accadono non sono favolistiche anzi sono più reali di quello che si possa pensare.

Cosa più sopraffina ancora che rende questo libro delizioso e gradevole e il fatto che non cade mai nel banale, le situazioni che accadono non sono scontate, a volte succede una cosa, sei li per voler insultare la scelta della protagonista, ma poi leggi e preghi tutti i santi esistenti perchè è successo quello che vorresti,inoltre l’autrice è stata così superba che durante la lettura ti fa credere che il libro sia un romance da quattro soldi,in realtà è tutt’altro. I punti però che non mi sono piaciuti e per i quali ho dato quattro stelline su cinque sono due: il fatto che l’ho letto in un momento non adatto, nel senso che secondo me questo libro andrebbe letto quando si è oltrepassata la fase dell’adolescenza per rivangare i vecchi feels di quel periodo,cosa che non ho potuto fare perchè sono nel pieno del periodo adolescenziale,l’ultimo punto “no” secondo me è che a volte mi risultava troppo lento nella lettura,sarò stato io magari che non sono abituato a leggere in digitale, ma mi sembrava che le azioni si svolgessero troppo lentamente.Ringrazio l’autrice per avermi inviato il proprio libro e per aver aspettato questi tempi così lunghi,vi consiglio di acquistarlo se vi interessa perchè merita davvero molto.Complimenti all’autrice!

Vi saluto!
Eros

2 Risposte a “Dall’altra parte di Giuliana Leone”

  1. Grazie a te per la fiducia e per avermi inviato il tuo libro! Grazie infinitamente e buona continuazione con tutto e al prossimo libro se ne scriverai un altro!

     

I commenti sono chiusi.

Translate »