5 Fiction da guardare su Raiplay

 

 

È da poco online la nuova versione di Raiplay e con questo articolo voglio consigliarvi cinque fiction targate Rai che secondo me non potete perdervi.

Una grande famiglia

La prima fiction che vi voglio consigliare è Una grande famiglia andata in onda su RAI 1 per la prima volta nel 2012 per tre stagioni e narra le vicende di una famiglia che per causa della scomparsa di un suo componente scopre segreti che minacciano l’integrità della famiglia che è una delle più importanti e che gestisce un industria nel campo del mobile. La guardai quando uscì all’epoca e l’ho trovata una delle poche serie prodotte dalla RAI che merita di esser vista poiché è fatta davvero bene e non ha evidenti buchi di trama o cose simile. Anzi risulta superiore rispetto agli standard delle produzioni della RAI.

Luisa Spagnoli

Tempo fa qua sul blog vi avevo parlato del libro dedicato alla vita Luisa Spagnoli edito Graphofeel Edizioni, di qui potete trovare la recensione qua.Ecco dovete sapere che la RAI ne ha fatta un miniserie di qualche puntata sulla storia di Luisa Spagnoli che ho davvero apprezzato sia per la qualità della recitazione,soprattutto per quella di Luisa Ranieri, ma anche perché non risulta per nulla lenta e intrattiene davvero bene anche un pubblico giovane come me (se ovviamente sono interessati alla sua figura).

 

Sorelle

Amo alla follia quasi tutte le fiction con Anna Valle fra le protagoniste questo perché trovo che sia un’attrice davvero brava e ho amato davvero tanto, quasi per osmosi, Sorelle una fiction che parla di Chiara che deve ritornare nella sua città natale dopo che sua sorella è scomparsa. Se inizialmente si pensa ad una scomparsa voluta,ovvero che sia scomparsa per volere suo, in realtà indagando si scoprirà un insieme d’intrighi che rendono la trama sempre più complessa e che mi ha tenuto incollato alla televisione per  molto.

Di padre in figlia

Una serie di cui abbia bisogno che esista perché ci fa capire com’era un periodo storico nonostante sia abbastanza recente. Infatti in questa serie si parla di come le donne sono riuscite  a “eliminare” dalle proprie famiglie e dall’Italia dalla figura della famiglia patriarcale. Anche in questa serie della RAI la recitazione fatta bene non manca di certo, ne vediamo un esempio nella recitazione di Cristiana Capotondi che anche lei come sempre rimane una delle attrici migliori del panorama italiano.

Questo nostro amore

Ve l’ho già detto che amo quasi tutte le fiction con Anna Valle nel cast? Ecco allora vi tocca vedere un’altra serie con lei fra i protagonisti. Mi è piaciuto molto questo prodotto poiché rappresenta in modo genuino e veritiero le differenze fra una famiglia del nord e una del sud senza però cadere negli stereotipi che entrambe le parti hanno sull’altro inoltre ci racconta.Anche qui come nella fiction “Di padre in figlia”, troviamo uno spaccato dell’Italia davvero interessante.

 

Spero che vi sia piaciuto questo articolo!

Alla prossima!

Translate »