I Gugulù: Missione segreta alla Landa Fetente di Isabella Salmoirago e Marco Rosso

 

Ritorno a parlarvi del mondo dei Gugulù con il secondo volumetto dedicato!

I nostri piccoli eroi si avventurano nella landa fetente in segreto per dar da mangiare alla grande larva che produce il fertilizzante per creare il Mondochefù. Ma creare il Mondochefù non é così semplice come i nostri protagonisti pensano.

Anche questo secondo volume gli autori riescono a creare una storia molto carina e perfetta come lettura della buonanotte. I nostri protagonisti infatti dovranno scoprire come creare il mondo rigoglioso che vedono in un cimelio rubato al re dell’isola che pensa solo a contare le sue monetine (corrispondenti alle nostre patatine per imballare i pacchi) e a dare ordini ai vari sottoposti. Ovviamente leggendo queste storie non bisogna aspettarsi di trovarsi davanti a una lettura ricca di colpi di scena che lasciano sotto stato di shock anche i più grandi, però si può trovare una lettura piacevole anche per i più grandi che possono leggere ai propri bambini una storia diversa dalle classiche fiabe e favole.

Due componenti che ho particolarmente apprezzato in questo secondo volume,ma anche nel primo, sono: i bellissimi disegni che arricchiscono queste due fantastiche storie. Ho trovato le illustrazioni davvero carine soprattutto quando avvolgono la parte scritta oppure quando le possiamo apprezzare in tutti i loro colori e la loro bellezza su due pagine dedicate a loro oppure in una singola. I disegni permettono anche di rendere talmente “reali” i protagonisti che ti verrebbe voglia di strapazzarli di abbracci. Il secondo fattore invece che ho apprezzato soprattutto in questo secondo volume, ma anche nel primo, è come gli autori hanno deciso di affrontare il tema del rispetto dell’ambiente. Infatti non ci troviamo davanti a una semplice banale ripetizione delle solite istruzioni per rispettare ciò che ci circonda, ma gli scrittori di questa serie per bambini hanno costruito intorno a questo tema una storia che non necessariamente dev’esser letta solo con la chiave di lettura diversa da quella dell’ambiente.

In conclusione vi consiglio anche la lettura di questo secondo volume perché appassionerete i vostri bimbi alla lettura e alla scoperta del mondo dei Gugulù. Inoltre volevo fare i miei complimenti agli autori per come hanno gestito l’intreccio narrativo della storia di questo secondo volume in modo tale da rendere i bambini curiosi di scoprire cosa succederà a fine libro che ho gradito molto.Questo perché la soluzione per rendere la distesa di terriccio, creato dalla larva, come quella del cimelio del re non sia così semplice per i protagonisti, ma anzi essa avviene anche in una modalità “inaspettata” è molto carina. È una piacevole lettura che vi consiglio caldamente.

Translate »