Bestie d’Italia #1 di Autori Vari

 

 

Ritorno a parlarvi di libri, ma questa volta di un libro in qualche modo speciale poiché i racconti contenuti in questo volume narrano le bestie della nostra tradizione e mitologia.

Bestie d’Italia è una serie di libri dedicati al folclore italiano. Infatti grazie a dei racconti di vari autori si esplorano leggende e figure  che fanno parte della tradizione italiana. Vediamo creature come il Lupomanaio,una ragazza che attrae gli uomini che hanno nel cuore solo l’avarizia di conquistare nuovi territori e molte altre.

I racconti, in generale, si possono paragonare alle varie portate di un ristorante per un evento particolare. E in questo caso credo che questa mia affermazione un po’ campata in aria sia in realtà perfetta. Infatti in questo primo volume della serie ci sono tanti racconti, ma soprattutto per tutti i gusti. Ci sono racconti che mi sono piaciuti un po’ meno come quello scritto da Alessio Del Debbio, mentre altri mi sono piaciuti come quello di Alessandra Leonardi o quello di Giuseppe Gallato, ma in linea generale sono tutti racconti molto validi. Devo però ammettere che per alcuni racconti avrei preferito leggerne una versione estesa, quasi un libro dedicato alla storia de racconto, soprattutto per il racconto “Il pozzo di Gianluca Malato” e “L’illusione di Morgana di Giuseppe Gallato” perché erano talmente interessanti e mi avevano attratto così tanto che mentre leggevo mi dispiaceva finire quel racconto per iniziarne uno nuovo.Un altro appunto a questo libro è che sarebbe stato bello ma soprattutto interessante se  ad ogni fine racconto ci fosse stata una sorta di scheda riassuntiva sul personaggio del folclore italiano presente in quel racconto. Magari da che regione italiana viene e altre informazioni specifiche.

L’ultimo punto a favore di questo libro è che esso risulta inquietante.  Ho apprezzato davvero molto le tinte dark presenti nei brani. Esse riescono a dare aria di mistero,ma soprattutto riescono a rendere ancora più “mostruosi” tutte le creature leggendarie presenti all’interno. Per questa sensazione e per questa caratteristica devo fare i miei complimenti a tutti gli autori presenti in questo primo volume perché hanno fatto davvero un egregio lavoro.

In conclusione “Bestie D’Italia Volume 1” è un ottimo libro sia per chi ama il genere fantasy, magari anche un po’ dark, sia per chi ama leggere i racconti. Sconsiglio invece fortemente la lettura a chi non piace leggere una serie di racconti perché quasi sicuramente non gradireste gli scritti all’interno.

 

Alla prossima!

Translate »