Bestie d’Italia #2 di Autori Vari

 

Ben tornati su Rubbs Books! Il libro di oggi è il secondo volume di una serie tutta italiana! Sto parlando de “Bestie d’Italia” di cui vi ho parlato qualche mese fa facendovi la recensione del primo volume.

In questo secondo volume de Bestie d’Italia rintroniamo alla scoperta di tutte quelle creature che popolano il folclore italiano. Infatti come nel precedente volume attraverso queste storie possiamo scoprire di più su quelle che sono le nostre tradizioni e la nostra cultura.

Quando si parla di un secondo volume di una serie fare il paragone con quello precedente è abbastanza scontato. Rispetto al primo volume ho trovato questa seconda parte composta da racconti che non mi hanno attratto davvero molto, solo pochi mi sono piaciuti ma mai al livello di quelli presenti all’interno del primo volume. Inoltre ho trovato i racconti lenti e quasi soporiferi, ho davvero fatto fatica a finire questo titolo. Questo secondo me è dovuto al fatto che dopo aver letto il primo libro non si ha quell’effetto sorpresa che avevo quando mi sono approcciato per la prima volta a questa serie. Questo comporta quindi che più o meno sapevo le dinamiche di come si svolgevano i racconti, infatti i testi all’interno del titolo hanno una struttura abbastanza standard. Il racconto quasi sempre inizia con il personaggio protagonista che scopre un problema da questo problema si capisce che c’è un mostro della folclore italiano dietro e alla fine del libro il grattacapo si risolve in qualche modo. Quei pochi racconti che non seguono questo schema sono infatti quelli che mi sono piaciuti maggiormente.

Ho apprezzato come sempre i disegni che troviamo in conclusione a ogni racconto del libro sono davvero ben realizzati e permettono di capire un attimo come sono fatte queste creature che vengono nominate all’interno della serie Bestie d’Italia anche a chi come a me scopre questo mondo per la prima volta. In conclusione vi consiglio questo secondo libro della serie solo se vi è piaciuto veramente il primo Bestie d’Italia o se comunque siete fortemente interessati a scoprire qualcosa su altre creature fantastiche che popolano il nostro folclore. Ve lo sconsiglio invece se volete acquistare i due volumi in un colpo solo. Vi consiglio, infatti di acquistare prima solo il primo volume e dopo averlo letto capire se siete davvero interessati a proseguire questa serie o se invece vi è bastata l’infarinatura che otterrete con il primo volume.

Alla prossima recensione!

Translate »