Riassunti cinefili #5: Film visti durante l’estate 2020

 

Oggi vi porto qui sul blog il riassunto di tutti i film che ho visto durante questi tre mesi d’estate!

Il primo film che ho visto durante quest’estate è stato Mia e il leone bianco. Non so per quale motivo, ma personalmente odio profondamente ( e ve l’avrò già detto in articoli precedenti) i film con gli animali e i bimbetti come protagonisti, ma questo film l’ho trovato davvero odioso. Rispetto ad altre pellicole come Belle e Sebastien ho trovato questa con una morale si bella, ma sviluppata talmente male che passa quasi un altro messaggio. Inoltre ho trovato il personaggio di Mia uno dei più fastidiosi nell’universo cinematografico. Mi chiedo ancora perché mi metta a guardarli insieme a mia madre questi film quando so già che finirò per odiarli (mistero della fede). Cena con delitto: Knives Out è uno dei film più belli che io abbia mai visto sin ora. Mamma mia cosa non è questo film. L’ho davvero amato! Ho amato la sceneggiatura, la trama, la fotografia, come è stato impostato l’intero film, ma soprattutto ho amato i colpi di scena di questo film che non sono mai banali e portano a un finale che sinceramente non mi aspettavo. Ma poi cosa non è Daniel Craig in questo film, meraviglioso lui e il personaggio che interpreta. Volo Itavia 870 non è un vero è proprio film poiché sarebbe una sorta di programma per ricordare il disastro aereo del volo Itavia 870, però ho deciso d’inserirlo in quest’articolo poiché alla fine è come una sorta di documentario lungo. Cosa dire su questo film-documentario? Non si possono esprimere molte parole su un fatto storico che ha impattato così tanto nella storia italiana se non la speranza che venga fatta luce e giustizia su questo tragico avvenimento. Ve lo consiglio davvero molto (lo trovate su RaiPlay) se come me amate il true crime o se semplicemente volete saper di più su quest’incidente aereo. Se mi seguite sui social, soprattutto su Instagram, saprete bene che sono un amante e uno spettatore accanito dell’Eurovision Song Contest e quest’anno quando è stato cancellato a causa del COVID-19 sono entrato in una sorta di fase depressiva. Menomale che Netflix ci ha regalato Eurovision Song Contest: La storia dei Fire Saga una commedia americana sull’evento non sportivo più seguito al mondo. Ho trovato davvero carino questo film. Ovvio non vi troverete davanti a un capolavoro o a un perfetto tributo all’Eurovision però è un ottimo film dedicato all’Eurovision. Poi durante il film ascolterete delle canzoni talmente meravigliose che il vostro tempo usato per vedere questa pellicola non sarà sprecato. Ve lo consiglio anche se non siete fan dell’Eurovision e se vi piacciono le commedie americane.

Il coraggio di Angela è in realtà una miniserie mandata in onda qualche anno fa su Rai 1. In estate però l’hanno accorpata in unica serata in una sorta di film per la televisione e anche questo (come il film Mia e il leone bianco) l’ho visto insieme a mia madre e che dire è il classico film sulla mafia della Rai niente di troppo straordinario e di nuovo. Sulle storie di una pagina che seguo su Instagram avevo visto questo film con Sofia Carson. Stiamo parlando de Feel the Beat. Un film che pensavo fosse una cagata atomica invece l’ho apprezzato abbstanza. Ovvio non è un capolavoro però è davvero godibile soprattuto se amate la danza.Passiamo ad una pellicola molto più seria rispetto alle pellicole precendenti, ovvero parliamo de 2 agosto 1980: Un giorno nella vita un documentario “condotto” da Carlo Luccarelli che racconta la strage di Bologna accaduta il 2 agosto del 1980. Ho trovato questo documentario della RAI davvero ben realizzato e ben costruito. Mi ha colpito davvero molto perchè sentivo parlare molto spesso della Strage di Bologna ogni volta che veniva ricordata, ma non mi ero mai informato particolarmente sull’avvenimento e grazie a questo documentario ho scoperto maggiormente su questa strage. Si ho guardato il film su Dora l’esploratrice, ovvero Dora e la città perduta, e mi è piaciuto abbastanza. Ho trovato geniale questo film perché riesce a unire le caratteristiche del famoso cartone animato con quelli di un film che deve rivolgersi a un pubblico sia di bambini, ma anche di adolescenti e adulti. Questa cosa non è scontata perché ci sono molti film che riesumano cartoni che hanno fatto la storia o che comunque siano abbastanza famosi, ma sono talmente orrendi che finiscono per rovinare il media originale.

Unbreakable Kimmy Schmidt: Kimmy vs il Reverendo è il film interattivo dedicato all’universo di Unbreakable Kimmy Schmidt. Ch dire su questa pellicola cinematografica interattiva, avrei preferito un film normale, ma l’ho comunque trovato gradevole e divertente. Anche perché avendo amato la serie originale non potevo non entrare di nuovo in quel fantastico mondo.Ho visto questo film perché ho visto un video di BarbieXanax nel quale parlava di questo cortometraggio Lego chiamato Justice League chiama Batman. Ho trovato davvero carino e interessante per quanto breve è. Mi è piaciuto molto come hanno caratterizzato il personaggio di Batman, che in realtà è il suo carattere, ma in un film Lego non me lo sarei aspettato. Il suo personaggio infatti è sia rude, ma allo stesso modo è corretto e “gentile” e queste caratteristiche lo rendono un po’ il mio supereroe preferito. Sempre sulla scia di quello di Batman e la Justice League ho visto Lego Marvel Super Heroes: Guardiani della Galassia. Rispetto al film precedentemente citato ho trovato questo secondo film a tema LEGO e Marvel noioso come poche cose. Twice: The Extraordinary Life of Tsutomu Yamaguchi è un mini documentario che ho visto su Netflix per ricordarmi dell’avvenimento dell’esplosione delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. Ho trovato questo documentario davvero educativo e di forte ispirazione. è incredibilie la forza che ha avuto Tsutomu Yamaguchi per andar avanti con la propria vita nonostante le due bombe atomiche che ha visto esplodere vicino a lui.

Translate »