Riassunti Cinefili #9: Aprile-Maggio-Giugno 2021

 

Nona “puntata di questa rubrica in cui vi parlo di tutti i film che vedo in due mesi. Questa volta ve parlo dei film che ho visto ad aprile, maggio e giugno 2021. Iniziamo subito.

Iniziamo queste visioni di pellicole cinematografiche con un bellissimo cortometraggio prodotto da Rai Ragazzi, ovvero Lo specchio di Lorenzo. Un cortometraggio d’animazione delicato, ma che racconta in modo veritiero quello che il mondo per alcune persone che soffrono di autismo. I disegni poi sono davvero fantastici e ve ne innamorerete alla follia. Ve lo consiglio davvero di cuore! La grande scommessa, invece è uno di quei film che dovevo guardare con maggiore attenzione, ma che invece ho guardato distraendomi parecchio. Dico questo perché è un gran bel film, ma essendomi distratto ogni tanto mi perdevo del pezzetti e quindi non ne ho potuto cogliere appieno il significato e la bellezza. Spero di rivederlo al più presto perché è un film davvero interessante. Ad aprile è arrivata la Pasqua e quest’anno non mi sono fatto mancare la visione di un film a tema e quindi sulla passione e resurrezione di Cristo. Ho visto infatti Risorto un film a tema cattolico ben fatto. Da non credente l’ho apprezzato allo stesso poiché è un film che in qualche modo di fa riflettere nonostante il tuo credo religioso, ovviamente si sente un po’ che comunque è una produzione americana perché in alcuni punti sembra di assistere a uno di quei film americani sull’antica Roma. Tutto sommato però è un film che vi consiglio di vedere magari proprio sotto il periodo pasquale. Ultimo film di questa prima carrellata è un film tratto da un libro di Oscar Wilde che ho amato particolarmente ovvero L’importanza di chiamarsi Ernesto. E se ho amato il libro non potevo non apprezzare questo sceneggiato davvero bellissimo è stato piacevole buttarsi di nuovo a capofitto in questa storia che ho apprezzato in passato e che ho avuto il piacere di rivivere grazie a questo film. Di questo film ho apprezzato molto anche i costumi e le ambientazioni che sono riuscite, come doveva essere, a rappresentare al meglio il contesto storico in cui si svolge questa divertentissima e nosense storia.

Ava (come lava, ihihihihi che battuta del secolo, ma soprattutto divertentissima) è un film originale Netflix che ho visto principalmente perché l’attrice protagonista l’apprezzo davvero molto dopo aver visto il film “Molly’s game” e quindi ero curioso di vedere questa pellicola. Che dire su questo film? È un film action godibile, ma che non mi ha fatto impazzire particolarmente. Infatti a livello di trama non è tutta sta grande perla del cinema action anzi è una pellicola cinematografica abbastanza banalotta e scontata però si fa guardare e mi ha fatto passare una serata in tranquillità. Pensavo fosse una trashata unica e invece ne sono rimasto piacevolmente stupito. Sto parlando del secondo film di questa seconda trance filmica, ovvero Ballo Ballo. Un musical con le migliori canzoni di Raffaella Carrà che mi ha sorpreso in modo positivo. Grazie a questo film infatti vediamo uno spaccato della televisione che non viene approfondito troppo spesso nei vari media che vedo o leggo e quindi mi ha permesso di scoprire qualcosa di più su un mondo che mi affascina davvero molto. Ci immergiamo infatti nel periodo nel quale la televisione era fatta da varietà con le donne ballerine tutte piene di lustrini e di organi per la censura di alcune scene “peccaminose”. Per essendo un musical romanico questo film mi ha permesso di scoprire come era organizzata un emittente televisiva nel passato e quindi ne sono rimasto particolarmente affascinato. Passiamo ora a un cortometraggio che ha vinto addirittura un Oscar e che parla di un tema attualissimo. Sto parlando di Due estranei un cortometraggio targato Netflix che tratta il tema del razzismo in un modo un po’ sci-fi che proprio per quest’ultima componente mi è risultato un po’ troppo. Non nego che il razzismo ci sia, ma ho trovato questa rappresentazione rispetto ad altri media ( tipo Cops and Robbers sempre Netflix) abbastanza bruttina. Vi consiglio di vedere altri corti oppure altri film sul tema perché di sicuro, a mio parere, meritano maggiormente rispetto a questo nuovo corto di Netflix. Non poteva di sicuro mancate un documentario di true crime in questi mesi e allora sempre su Netflix ho recuperato Un alibi improbabile che tratta una vicenda che ha quasi dell’assurdo per come si svolge. Infatti piccolo spoiler l’accusato di omicidio viene dichiarato innocente dopo che la difesa porta in tribunale le riprese di una serie HBO che si girava nello stadio dove l'”accusato” era a vedere una partita di baseball. Vi consiglio di vedere questo documentario se siete degli appassionati di storie di cronaca nera perché rispetto agli altri documentari di questo genere.

Non vedevo l’ora di vedere questo film da quando ho visto il trailer in giro per il web e quando è uscito su Amazon Prime Video non potevo non guardarlo. Sto parlando di Maschile Singolare con Gianmarco Saurino che ho amato in tutti i sensi sia qua che nella fortunata serie Rai Doc-Nelle due mani. Che dire mi è piaciuto parecchio a parte forse un po’ il finale che ho trovato in qualche modo stucchevole, per il resto l’ho trovato un film a tematica LGBT+ molto carino e forse tra i migliori tra quelli che ho visto, anche se non è riuscito a battere quella perla cinematografica che è I segreti di Brokeback Mountain. Un’ ultima aggiunta su questo film quanti manzi che ci sono in questo film! Avevo voglia di vedere un bel film a tema Lego e allora ho recuperato su Netflix il corto LEGO Jurassic World: L’evasione di Indominus Rex che dire un cortometraggio molto carino che si fa guardare e che intrattiene particolarmente nonostante sia un prodotto per bambini. Una cosa che forse non mi è piaciuta particolarmente di questo corto è forse il doppiaggio italiano di alcuni personaggi che ho trovato abbastanza fastidiosi proprio per via del loro doppiaggio. Finita la scuola sono riuscito a concedermi la visione di qualche film in compagnia dei miei genitori come facevo un po’ di tempo fa. Ho visto con mia mamma il film thriller The Lincoln Lawyer e devo dire che mi ha colpito particolarmente perché è ricco di colpi di scena che mi hanno fatto sobbalzare dal divano. Un film che vi consiglio perché è davvero ben fatto e vi piacerà anche a voi soprattutto se amate il genere cinematografico di questa pellicola. L’ultimo film di questo terzo giro di film è una commedia francese che ho amato molto pur essendo un secondo capitolo. Sto infatti parlando de Non sposate le mie figlie 2. Non pensavo che questo secondo film potesse essere bello come il primo invece ho trovato questo secondo capitolo divertente come la pellicola cinematografica precedente, allo stesso tempo fa riflettere su varie dinamiche e temi della nostra attualità e fa questa cosa in modo spiritoso e leggero divertendo lo spettatore che non si annoia vedendo questa commedia. Non vedo l’ora che esca il terzo film (che è stato già annunciato) per scoprire che cosa si inventeranno questa volta gli sceneggiatori di questa serie di commedie francesi.

Ne parlavano tutti in modo positivo e non potevo non vederlo e quindi l’ho recuperato qualche giorno dopo. Sto parlando del film d’animazione Disney-Pixar Luca. Mi ha fatto davvero piacere vedere un film d’animazione Disney ambientato nel nostro bel paese, ma non ha fatto estremamente impazzire. Con questa mia affermazione non dico che sia un brutto film, ma che non è nemmeno un capolavoro dell’animazione perché i capolavori sono ben altri. Si fa guardare con piacere e devo ammettere che mi ha affascinato per la colonna sonora con alcune canzoni italiane e per la grafica in generale. Ho amato particolarmente le ambientazioni e i colori di questa pellicola cinematografica. Vi consiglio comunque di guardarla perché è comunque un ottimo prodotto cinematografico. Dopo aver visto Luca avevo voglia di altra animazione e ho deciso quindi di cercare qualche cortometraggio su Youtube. Ed ecco che grazie alla mia curiosità ho scoperto un corto d’animazione di cui non ne avevo mai sentito parlare da nessuno. Il titolo di questo breve film è A Joy Story: Joy and Heron. Un cortometraggio muto che ci fa riflettere su come delle colte dovremmo vedere le cose da una prospettiva diversa e non sempre dalla nostra. Vi consiglio di recuperarlo! Cambiamo totalmente aria e ritorniamo ai film thriller con The Loft. Un film che ho recuperato perché mi era apparso nella home di Amazon Prime Video ed ero rimasto incuriosito dalla trama e menomale che l’ho recuperato. Una vera e propria perla a mio parere, uno dei migliori thriller che io abbia mai visto. Ricco di colpi di scena e con un ritmo incalzante che mi ha tenuto con gli occhi incollati allo schermo de televisore. Ve lo consiglio particolarmente proprio perché è uno dei thriller migliori che io abbia mai visto in questi anni e ve lo consiglio perché voglio diffondere il verbo e quindi “convincervi” a vedere anche voi questa stupenda perla del cinema.

Translate »