Che colpa ne ho?: Ciao ciao glutine di Francesca Gnemmi e Cinzia Praticelli

 

Ciao a tutti e benvenuti in una nuova recensione!

L’amicizia tra Villo, che vive nell’intestino, e Gliadina, una proteina che si trova nel glutine, è destinata a trasformarsi in lontananza quando Gabriele, il bambino nella cui pancia vive Villo, scopre di essere celiaco. Nella storia vengono raccontate le difficoltà che la diagnosi porta nella quotidianità del bimbo,
ma viene soprattutto sottolineato che nessuno ne ha colpa e spiegato la celiachia si può serenamente affrontare, anche grazie all’aiuto di genitori e amici.

Quando ho visto tra le nuove uscite della casa editrice Il ciliegio questo titolo non potevo farmelo scappare per due motivi. Il primo è che una mia amica è allergica al glutine e quindi ero curioso di scoprire come avevano trattato questo tema che in qualche modo è nella mia quotidianità. Il secondo motivo è che qualche mese fa avevo provato a scrivere un libro per bambini proprio su questo tema con dei risultati scadenti e quindi ero curioso di capire come l’autrice aveva scritto una storia su questa tematica. Spinto da questi due fattori ho letto in breve tempo questo libro per bambini che mi è piaciuto.

L’autrice infatti tramite l’amicizia tra un villo intestinale e tra il glutine stesso permette ai bambini di approcciarsi a questo tema magari a loro totalmente sconosciuto. L’autrice affronta il tema in un modo che ho trovato molto carino perché spiega in delle brevi nuvolette dei termini che per dei bambini piccoli possono risultare difficili risultando quindi comprensibili anche un pubblico più piccolo facendogli imparare nuove parole. Oltre alle nuvolette con le definizioni anche la storia è molto carina e piacevole per i più piccoli perché anch’essa spiega con simpatia un tema poco sconosciuto ai bambini. Ovviamente non posso anche parlare delle illustrazioni che accompagnano questa storia. Seppur non siano proprio il mio stile preferito come disegno le ho trovate davvero carine e ben fatte. Le ho trovate anche geniali perché è sicuramente difficile disegnare dei villi intestinali e dei nutrimenti di un cibo e invece l’illustratrice riesce a rappresentarli in modo grazioso e colorato che ho apprezzato molto.

In conclusione vi consiglio l’acquisto e la lettura di questo libro per bambini? Assolutamente si, è una lettura che vi consiglio perché diversa dalle solite letture per bambini e anche perché i bambini potranno imparare qualcosa di nuovo divertendosi con una buona lettura!

Translate »